Foggia e Siracusa sono pronte per scendere in campo per il loro primo impegno stagionale, il primo turno della Coppa Italia di Serie C 2025-26. Gli aretusei e i satanelli sono entrambi determinati, anche se con motivazioni di fondo differenti, a lanciare un forte segnale sin dal loro primo impegno ufficiale. Da un lato i rossoneri hanno tutte le intenzioni di scacciare via i fantasmi della scorsa stagione. Dall’altro gli azzurri, che vorranno dimostrare di essere all’altezza dei professionisti. A seguire, le ultime novità sulle probabili formazioni di Foggia-Siracusa.
Come arriva il Foggia
Reduce da una stagione non particolarmente brillante, il Foggia guidato quest’anno dall’ormai noto alla piazza Delio Rossi ha certamente tutte le intenzioni migliori per la prossima stagione. Dopo aver centrato la salvezza nello spareggio dei playout della stagione passata, dove i satanelli sono riusciti a strappare la salvezza dalle mani del Messina, i rossoneri hanno necessariamente bisogno di cambiare il copione per la stagione 2025-26.
Impresa però non particolarmente semplice per la società pugliese. L’appeal della piazza non è infatti dei migliori in questo momento storico. La penalizzazione di 3 punti dovuta a problemi societari, unita all’aura di mancata fiducia che ruota attorno alla società, non ha certamente aiutato nel chiudere affari durante la campagna acquisti. Tra i volti nuovi il giovane portiere in prestito dal Lecce, Alexandru Borbei. Un altro interessante rinforzo è rappresentato dal centrocampista ex Messina Vincenzo Garofalo, con un ottimo palmares per la categoria.
Nelle ipotesi della vigilia si va verso un 4-3-3 o un 4-3-2-1, che prevede la presenza del sopracitato Borbei tra i pali. La linea difensiva a protezione del portiere rumeno dovrebbe prevedere Cornelius Staver (altro volto nuovo, arriva da Pescara), Giovanni Castaldi, Riccardo Bignami e Ciro Panico (in ballottaggio con Gian Filippo Felicioli). A centrocampo spazio a Orazio Pazienza, supportato da Simone Tascone e già nominato Garofalo. Attacco a tre punte, con Till Winkelmann e Francesco Orlando in appoggio al giovane Marco Bevilacqua.
Come arriva il Siracusa
Il Siracusa, dopo aver lottato fino all’ultimo respiro per conquistare la tanto agognata promozione tra i professionisti, è pronto a dimostrare di essere all’altezza della Serie C. Il match con il Foggia sarà un importante test per evidenziare se già dal primo impegno ufficiale gli ingranaggi della squadra sono ben oliati.
L’organico degli aretusei non è certo completo: al momento conta appena 17 calciatori. Ma il d.s. Antonello Laneri ha messo a segno degli acquisti importanti per la categoria. Un modo per far capire che l’intento della squadra sia quello di voler centrare l’obiettivo salvezza senza troppi patemi. Tra i colpi di spicco c’è Alessandro Farroni, portiere ex Catania con all’attivo oltre 100 presenze in Serie C. Ma anche un giovane di grande prospettiva come Giuseppe Guadagni, esterno di 23 anni prelevato dal Sorrento che vanta già 150 presenze e 18 gol tra i professionisti.
I due dovrebbero far parte dell’undici titolare di mister Marco Turati, pronto a confermare il 4-2-3-1. A protezione di Farroni ci saranno Mattia Puzone, Christian Bonacchi, Federico Pacciardi e Simone Iob. Occhio però alle candidature di Etienne Catena, Ruben Falla e Motiejus Sapola. A centrocampo dovrebbero esserci Maiko Candiano e Filippo Damian. Dietro la punta Gianluca Contini pronti a scendere in campo Sebastiano Di Paolo, Carmelo Limonelli e il già citato Guadagni.
Foggia-Siracusa, le probabili formazioni
Alla luce di quanto scritto, ecco le probabili formazioni di Foggia-Siracusa, partita valevole per il primo turno di Coppa Italia Serie C 2025-26.
Foggia (4-3-2-1): Borbei; Staver, Castaldi, Bignami, Panico; Pazienza, Tascone, Garofalo; Orlando, Winkelmann; Bevilacqua. Allenatore: Rossi
Siracusa (4-2-3-1): Farroni; Puzone, Bonacchi, Pacciardi, Iob; Damian, Candiano; Di Paolo, Limonelli, Guadagni; Contini. Allenatore: Turati.