La 4a giornata di Serie B vedrà impegnate sabato 2 settembre alle 18:30 Palermo e Feralpisalò, partita che si disputerà allo stadio Renzo Barbera. Una location e una partita che rievoca dolci ricordi ai rosanero, che incontrò i verdeblù nella cavalcata playoff Serie C 2021/22. Ma lo stesso dicasi per i gardesani, che non hanno mai nascosto la soddisfazione di giocare in un palcoscenico come quello dell’impianto palermitano. Quei match furono anche caratterizzati da una maglia speciale per commemorare due eroi nazionali come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, indossate appunto dalla Feralpisalò. Un gesto molto apprezzato dal tifo palermitano, a cui si aggiunge la grande accoglienza che questi trovarono nell’impianto dei gardesani, lo stadio Lino Turina di Salò, poi ricambiato in Sicilia. Insomma da quel momento è nata un’amicizia, che è pronta ad essere rinnovata nel prossimo incontro.
Feralpisalò, maglia dedicata a Falcone e Borsellino riproposta sabato. Pronte altre iniziative
Infatti il responsabile della comunicazione della Feralpisalò, Matteo Oxilia, intervenendo in una diretta della pagina Facebook FPS – Forza Palermo Sempre ha confermato che si rivedrà quella particolare maglia commemorativa. Oltre alla serigrafia che raffigura i giudici Falcone e Borsellino, sarà anche presente un tono di rosa, proprio in onore della squadra palermitana.
Oxilia ha spiegato così questa scelta: “In occasioni di quelle due partite è nato un legame molto forte coi palermitani, proseguito la stagione successiva. I tifosi del Palermo ci hanno sostenuto molto sui social nell’anno della promozione. Inoltre il nostro hashtag che ha accompagnato i nostri post, anche quelli della promozione, prendevano spunto da quel ‘Capaci di…’ usato in precedenza e figlio di quell’esperienza”.
“Per noi che abbiamo la fortuna e la sfortuna di avere pochi tifosi” prosegue Oxilia, “subiamo meno certe logiche pressioni nei confronti degli avversari. Questo ci permette di agire in maniera più libera: il nostro presidente ripete sempre che il calcio non riguarda solo quei 90 e più minuti in campo. Questo sport è un bene di tutti, è un servizio per la comunità che vuole trasmettere certi valori”.
Oxilia ha poi confermato che, tramite l’associazione AddioPizzo, verranno svolte alcune attività che vedrà coinvolta la squadra della Feralpisalò e i suoi accompagnatori tra venerdì e sabato mattina, prima del match. Anche in questo caso sarà protagonista la sopra citata e le attività saranno al centro di alcuni produzioni sui canali social della squadra gardesana

