Gara totalmente assurda: difficile definire altrimenti la Feature Race del Gp del Belgio di F3. Una corsa in cui la safety car ha condotto la gara più del pilota vincitore della corsa stessa. Tre ingressi in pista della vettura di sicurezza che di fatto non hanno permesso ai piloti di battagliare con regolarità. Basti pensare che il DRS, sistema utile per favorire il sorpasso, è stato possibile utilizzarlo solo nell’ultimo giro.
Per la cronaca, ad arrivare in prima posizione nella Feature Race del Gp del Belgio di F3 è Callum Voisin, che capitalizza la pole position del venerdì. Alle sue spalle Sebastian Montoya e Leonardo Fornaroli, che con questi punti si riprende la testa della classifica a danno di Gabriele Minì. Il pilota siciliano, che subisce un contatto ad inizio gara, riesce a risalire sino alla 13a posizione, sfruttando per lo più gli errori altrui tra una safety car e l’altra. Un brutto colpo per il pilota di Marineo dopo l’ottima Sprint Race del sabato.
Il racconto della gara
Al via partenza disastrosa di Dunne, che in seconda posizione non traziona bene e perde due posizioni a vantaggio di un super Montoya in risalita e Fornaroli, che prova a sfruttare le disavventure degli avversari. In primis quella di Minì, mandato in testacoda da un contatto a centro gruppo e che costretto a ripartire dal fondo. Il pilota di Marineo può però subito sfruttare l’ingresso di una safety car, causato da un incidente tra Taponen e Stenshorne. Ben 6 giri dietro la vettura di sicurezza, prima di una ripartenza che consente a Minì di risalire al 19° posto.
All’ottava tornata nuovo ingresso della safety car per un contatto tra Locke e Florsch, con la pilota della scuderia Van Amersfoort Racing che finisce in ghiaia e non riesce a ripartire. Altri 2 giri con la vettura di sicurezza in pista, prima di far ripartire ancora la gara. Che purtroppo, per l’ennesima volta, è costretta ad uscire per delle macchine che finiscono fuori pista. Escono Lindblad e Boya, con Minì che trova un varco e riesce a risalire ancora la classifica. Negli appena due giri disponibili a fine gara, nessuno stravolgimento di rilievo, per una corsa che sinceramente non è esistita.
Feature Race GP Belgio F3, l’ordine d’arrivo
Andiamo a vedere l’ordine d’arrivo dei primi 10 nella Feature Race del GP del Belgio di F3.
- Voisin
- Montoya
- Fornaroli
- Leon
- Meguetounif
- Browning
- Esterson
- Ramos
- Tramnitz
- Dunne
Mondiale Formula 3, la classifica piloti aggiornata
Questa è invece la classifica del Mondiale piloti di Formula 3 (in aggiornamento).
- Fornaroli 129 punti
- Minì 128
- Browning 123
- Lindblad 113
- Beganovic 100
- Mansell 97
- Goethe 94
- Tsolov 75
- Leon 73
- Voisin 64

