spot_img

Feature Race GP Abu Dhabi F2: vince Dürksen, rimonta e podio per Minì

Joshua Dürksen (AIX Racing) si aggiudica l’ultima Feature Race della stagione 2025 di F2: il pilota paraguaiano ha vinto l’evento principale del Gp di Abu Dhabi. Strategia magistrale della sua scuderia, che gli permette di chiudere davanti a Roman Staněk e Gabriele Minì. Grande festa sul podio, dato che grazie al secondo posto del ceco, Invicta si aggiudica il titolo costruttori. Ma gioisce anche il pilota di Marineo, partito 13° e che chiude al 3° posto con una gara magistrale. Adesso si guarda al futuro.

La cronaca della gara

La gara prende il via con 23 piloti in griglia, visto il problema di Van Hoepen che gli impedisce di prenderne parte. Avvio caotico di corsa, iniziato con l’assegnazione di uno stop and go a Crawford per un errore del proprio team sulle gomme. Allo start partono bene i gommati con le super soft, con Staněk che mantiene la vetta davanti all’americano e il duo Beganovic-Dürksen che infila Fornaroli. Ma già al giro 2 c’è un contatto tra Martins e Dunne, con l’irlandese che si gira a centro pista e viene centrato da Shields. Tutti e tre finiscono fuori gara, portando dentro la Safety Car, ma per fortuna l’incidente non procura gravi conseguenze per la salute dei piloti.

Ottimo start anche per Minì, che sfrutta il caos iniziale e si porta addirittura al 6° posto. Ma come per tutti i piloti con gomme morbide vede parzialmente vanificato il vantaggio di mescola. Alla ripartenza il pilota di Marineo è comunque ottima, dato che supera di forza anche Goethe ed entra in top 5. Inizia il valzer dei pitstop, con Staněk, Beganovic, Minì e Browning ad aprire le danze. Dürksen sfrutta le soste per restare davanti a questo gruppo. Ma una virtual safety car per il ritiro di Montoya, poi trasformata nell’ingresso della vettura di sicurezza, complica ancora la lettura della corsa.

La gara riparte dopo diversi giri di stop, senza troppe variazioni nella classifica, ma con tanti duelli a centro gruppo. In questa fase di gara Fornaroli e Lindblad comandano la corsa, inseguiti da Verschoor e Crawford, ma questi devono fare i conti con un pit stop ancora da fare. Grande battaglia tra i primi due, col futuro pilota della Racing Bulls che gioca d’astuzia con il piacentino e si prende il primo posto. Le battaglie non consentono loro di allungare su chi il pit l’ha già fatto, e alla fine Dürksen riesce a centrare la vittoria nella Feature Race. Ma la gioia è anche per Minì che, grazie ad una penalità di Beganovic, agguanta l’ultimo podio con Prema.

LEGGI ANCHE -> Sprint Race Gp Abu Dhabi F2: Lindblad si impone a Yas Marina, Minì 9°

Feature Race GP Abu Dhabi F2, l’ordine d’arrivo

Ecco le prime 10 posizioni dell’ordine d’arrivo della Feature Race di F2 in Qatar.

  1. Joshua Dürksen
  2. Roman Staněk
  3. Gabriele Minì
  4. Dino Beganovic
  5. Oliver Goethe
  6. Rafael Villagómez
  7. Kush Maini
  8. Ritomo Miyata
  9. Arvid Lindblad
  10. Jak Crawford
Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli