spot_img

Enrico Baldini al Trapani, chi è: scuola Inter, a Cittadella gol e infortuni

Il Trapani si muove in anticipo per trovare i giusti tasselli e rinforzare la squadra, assicurandosi le prestazioni di Enrico Baldini. L’ex attaccante del Cittadella era rimasto svincolato alla fine del calciomercato estivo, dopo la rescissione del contratto. Ora l’attaccante è ad un passo da una nuova con una maglia granata, quella dei siciliani. Baldini dovrebbe sbarcare in giornata e potrebbe subito mettersi a lavoro con la squadra di Salvatore Aronica. Ma andiamo a conoscere meglio chi è Enrico Baldini, nuovo attaccante del Trapani.

Chi è Enrico Baldini, nuovo acquisto del Trapani: gli inizi con Spezia e Inter, poi tanta gavetta

Chi è Enrico Baldini? Nato a Massa il 13 novembre 1996, l’attaccante è cresciuto calcisticamente dapprima nelle giovanili dello Spezia e poi in quelle dell’Inter. In nerazzurro ha vinto una Coppa Italia Primavera ed anche un’edizione della Viareggio Cup, tra il 2015 e il 2016. Oltre le 83 presenze con la squadra giovanile milanese, Baldini riesce ad esordire in prima squadra l’11 dicembre 2014, in Europa League contro il Qarabag.

L’Inter, però, non crede appieno nelle potenzialità del giovane Baldini. Dapprima lo manda in prestito al Forlì (in Serie D) e poi alla Pro Vercelli (in Serie B). Poi lo cede all’Ascoli, sempre in cadetteria. In bianconero gioca a sprazzi, nonostante un buon girone d’andata in cui segna il primo gol da professionista. La rete arriva in un Cesena-Ascoli del 24 settembre 2017. Anche il Picchio non crede tanto nel ragazzo, che riparte da Fano per rilanciare la sua giovane carriera.

In Serie C mette in mostra la sua duttilità, pur non segnando tantissimo (appena 3 reti in 44 incontri), e tanto basta per ricevere la chiamata del Cittadella nel gennaio 2021. L’esperienza coi granata parte bene, con 5 reti in 19 incontri nei primi mesi e, soprattutto, 10 gol messi a segno in 32 partite nel 2021-22. Sembra l’inizio di una scalata ma, contro la Reggina il 17 settembre 2022, si procura la rottura del legamento crociato del ginocchio. È l’inizio di un calvario, col recupero che per due anni tarda ad arrivare anche a causa di alcune ricadute fisiche. Da qui la scelta di rescindere il contratto col Cittadella, dopo 72 presenze e 19 gol, lo scorso 30 agosto. Il tutto per cercare una nuova “casa”, che Baldini ora ha trovato col Trapani.

LEGGI ANCHE -> Latina, prossimo avversario Trapani: attacco abulico per l’ex granata Boscaglia

Le caratteristiche tecniche

Dal punto di vista tecnico-tattico, è nato come ala destra, agendo spesso anche sul fronte opposto. Ma la sua carriera lo ha portato a ricoprire anche il ruolo di prima e seconda punta. Proprio la duttilità è stata la sua carta vincente, che gli ha permesso di adattarsi a più ruoli.

In squadra troverà alcuni ex compagni, come Giuseppe Carriero, che potrebbero agevolare il suo ingresso in squadra. Una bella scommessa per la squadra di Valerio Antonini. Se Baldini sarà perfettamente recuperato fisicamente, potrebbe risultare un arma decisiva per incidere sulle partite. Inoltre, potrebbe essere una perfetta spalla per il capocannoniere Facundo Lescano. La sua presenza potrebbe liberare qualche spazio alla punta e dare qualche grattacapo in più agli avversari.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli