spot_img

Emil Audero al Palermo, chi è: scuola Juventus, in A con Sampdoria, Inter e Como

Il Palermo piazza gli ultimi colpi di questo calciomercato, assicurandosi le prestazioni di Emil Audero, esperto portiere del Como. L’estremo difensore arriva da 6 mesi in chiaroscuro in riva al Lago ma è un calciatore di grande esperienza per la categoria, non essendo nemmeno così vecchio (è un classe 1997). Oltre 200 presenze tra Serie A e B, aggiungendo alcune apparizioni in Coppa Italia e in Champions League. Con Audero il Palermo spera di aver trovato finalmente un titolare affidabile, dopo aver dovuto far ruotare ben 3 portieri in questa stagione. Ma andiamo a scoprire in dettaglio chi è Emil Audero, nuovo acquisto in casa Palermo.

Chi è Emil Audero, nuovo acquisto del Palermo: la carriera

Chi è Emil Audero? Il portiere è nato a Mataram (Indonesia) ma è cresciuto nel nostro Paese. Figlio di padre indonesiano e madre italiana, ha vissuto a Cumiana (Piemonte) dove ha mosso i suoi primi passi su un campo da calcio. A 11 anni entra nel settore giovanile della Juventus, di cui arriva a ricoprire il ruolo di terzo portiere mentre gioca contemporaneamente in Primavera. Con la squadra giovanile ottiene una Supercoppa Primavera, mentre con i grandi è nella rosa che si aggiudica lo Scudetto nel 2016-17. Titolo di cui può fregiarsi grazie all’unica presenza stagionale, in un 1-2 contro il Bologna il 27 maggio 2017. Inoltre, pur non scendendo in campo, vince la Coppa Italia nella stagione.

I bianconeri decidono di metterlo alla prova, mandandolo in prestito in Serie B con Venezia nel 2017-18. Stagione estremamente positiva per i lagunari di Pippo Inzaghi, che arrivano ai playoff, venendo estromessi proprio dal Palermo. Per lui 38 presenze stagionali, con appena 39 gol incassati e ben 13 clean sheet. I buoni numeri convincono la Sampdoria, che ottiene di farlo arrivare in prestito dalla Juve con l’opzione di riscatto. Alla fine il portiere resterà a Genova per 5 stagioni, alternando buone prestazioni ad altre meno convincenti. Ci sono stagioni in cui arriva ad incassare addirittura 60 reti, segno che comunque la difesa non fosse il punto forte dei doriani.

LEGGI ANCHE -> Risultati Serie B oggi: Cremonese cade a Salerno, successi per Brescia e Sudtirol

Un infortunio alla spalla gli fa chiudere anzitempo la stagione 2022-23, l’ultima coi blucerchiati, che terminerà con la retrocessione della squadra genovese. Ma nell’estate 2023 si concretizza il passaggio in prestito di Audero all’Inter, come vice di Yann Sommer. Con i nerazzurro resta un solo anno, scendendo in campo 6 volte tra Serie A, Champions League e Coppa Italia, ottenendo da comprimario il secondo Scudetto della carriera. Audero passa invece a titolo definitivo nel 2024-25 al Como, inizialmente come titolare, salvo poi perdere posto nelle gerarchie. Solo 8 presenze coi lariani, prima di prendere la decisione di scendere di categoria. Con la speranza che Palermo e Audero possano tornare quanto prima in Serie A.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli