L’Ekipe Orizzonte vince la battaglia con le ungheresi dell’UVSE Budapest e conquista subito i tre punti nella prima giornata del girone D di Champions League di pallanuoto femminile. Le catanesi sono state protagoniste di una grande prova, battendo in rimonta le magiare per 12-10 davanti ai propri tifosi.
La cronaca di Ekipe Orizzonte – UVSE
Cuore e carattere da Orizzonte per la squadra allenata da Martina Miceli, affiancata come sempre in panchina dal presidente Tania Di Mario e dall’assistant coach Renato Caruso, capace di colmare il gap iniziale al termine delle prime due frazioni di gioco, vinte dalle ungheresi per 4-3 e 3-2. La riscossa delle rossazzurre è arrivata nel terzo tempo, conquistato dalle padrone di casa per 4-2, con il successo messo in cassaforte grazie al parziale conclusivo, vinto 3-1 ancora dall’Ekipe Orizzonte.
Bronte Halligan è stata la top scorer assoluta del match con cinque reti, mentre Dafne Bettini e Charlize Andrews sono andate a segno due volte a testa. Un gol ciascuno anche per Chiara Tabani, Gaia Gagliardi e Morena Leone.
Parla coach Miceli
A fine partita ha parlato Martina Miceli. Queste le dichiarazioni del coach della Ekipe Orizzonte Catania: “Sapevamo che oggi sarebbe stata dura e secondo me la loro squadra tra qualche anno diventerà una delle migliori in Europa. Ci abbiamo creduto sin dall’inizio e sappiamo che il nostro cammino è appena cominciato. La nostra è una squadra quasi nuova, perchè in acqua abbiamo sempre almeno due o tre elementi che fanno parte della rosa da poco e quindi dobbiamo ancora creare e trovare un’amalgama importante. Però queste ragazze mi piacciono tanto, hanno davvero un’attitudine enorme a imparare e questo per chi allena è un aspetto importantissimo”.
LEGGI ANCHE -> Meta Catania nella storia! Campioni d’Italia in Elite Round di Champions League
“Faccio i complimenti a ognuna delle ragazze – prosegue Miceli – , anche perchè credo che si siano divertite. Mi sono divertita pure io ad allenarle, anche se ho urlato tantissimo, com’è normale che sia, poi abbiamo vinto e quindi siamo pure molto contente. Tutte hanno dato il massimo a partire da Bronte Halligan che non scopriamo certo oggi e che secondo me è una delle giocatrici più forti del mondo. Oggi era la sua prima partita da capitano in Europa e penso che per lei questa prestazione abbia una doppia valenza. Quella di oggi è stata per noi la prima partita internazionale senza Giuseppe La Delfa, che stravedeva per Bronte e secondo me anche lui le ha dato una grande spinta dall’alto”.
Il tabellino di Ekipe Orizzonte – UVSE Budapest
Ekipe Orizzonte-UVSE Budapest 12-10
Parziali: 3-4, 2-3, 4-2, 3-1
Ekipe Orizzonte: Celona, Halligan 5, Jutte, Viacava, Giuffrida, Bettini 2, Andrews 2, Tabani 1, Gagliardi 1, Hardy, Longo, Leone 1, Condorelli. All. Miceli
UVSE Budapest: Magyari, Aubeli 1, Hajdu 1, Golopencza N., Lendvay 1, Varro, Baksa 2, Farago 3, Szegedi 1, Tiba 1, Macsai, Peresztegi-nagy, Golopencza S. All. Benczur
Arbitri: Markopoulou (GRE), Sap (NED).