In questi giorni si inaugura una nuova era per i videogiochi e gli e-sports, dato che si chiude l’epoca dei capitoli FIFA per EA Sports: tra qualche giorno infatti uscirà EA FC 24, nuovo titolo calcistico della casa di sviluppo statunitense. Il tutto dopo che nel 2022 è venuto meno l’accordo tra Electronic Arts e la FIFA (la federazione calcistica internazionale) sui costi di licenza per l’utilizzo del marchio. Perciò la serie, nata nel 1993 si è chiusa con FIFA 2023. C’è quindi grande attesa tra gli appassionati, anche per quelli che tifano Palermo e vorrebbero giocarci su EA FC 24. I rosanero sono inseriti nel gioco grazie all’accordo tra la Lega Serie B ed EA, oltre ad aver rilasciato la licenza al colosso canadese per l’utilizzo del marchio.
LEGGI ANCHE -> Ascoli-Palermo, probabili formazioni: ballottaggio Gomes-Stulac, Di Francesco dal 1′
Tutto sul primo capitolo post-FIFA
FC 24 sarà disponibile per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X e Series S, Pc e Nintendo Switch. Su Ps5, Xbox X/S e Pc dal 29 settembre per chi acquista il gioco Standard (80 euro circa il costo). Con la versione Ultimate (che costa quasi 110 euro) si potrà avere accesso al videogame una settimana prima. Web app già disponibile il 20 settembre.
Più licenze e nuovi stili di corsa in questo nuovo titolo, che ha introdotto all’interno dell’Ultimate Team la possibilità di creare delle rose miste. Potranno nascere quindi squadre con calciatori e calciatrici presenti nel gioco. Una novità per un titolo che ha comunque aperto da diverso tempo al calcio femminile. Cambiato il design delle carte e tanti altri dettagli che attraggono gli appassionati di e-sport. In genere, comunque, EA prosegue nel solco già segnato negli scorsi anni, con l’avvento delle console cosiddette next gen. Vedremo se il colosso americano dei videogames rispetterà le attese degli affezionati.
EA FC 24, i rating ufficiali dei giocatori del Palermo
Alle 21 sono stati ufficializzati proprio da EA Sports i valori o “rating” dei vari calciatori presenti su FC 24. Come detto ci sarà anche il Palermo, insieme a 17 delle 20 squadre del campionato di Serie B. Non ci sono almeno per il momento Brescia e Lecco, iscritte al campionato cadetto ben oltre i tempi per finire nel titolo.
Tornando ai rosanero, bisogna fare una distinzione abbastanza chiara. Al momento del rilascio di EA FC 24, infatti, non tutti i componenti dell’organico attuale dei rosanero sono stati inseriti. È il caso di giocatori come Federico Di Francesco e Mamadou Coulibaly, inseriti rispettivamente nelle rose di Lecce e Salernitana. Lo stesso discorso vale per Samuele Damiani, inserito nella compagine palermitana nonostante il suo approdo tra le fila della Juventus Next Gen (non presente nel videogioco in quanto militante in Serie C). Spiccano però altre assenze, come quelle di Sebastiano Desplanches, Giuseppe Aurelio e Aljosa Vasic, i cui “profili” non sono stati creati. Attendiamo in tal senso il rilascio di una patch ufficiale di EA Sports con la rosa definita.
Andiamo dunque a vedere l’elenco completo dei rating dei giocatori del Palermo su EA FC 24:
Brunori 73
Insigne 73
Lucioni 73
Pigliacelli 73
Henderson 72
Ceccaroni 71
Di Mariano 71
Nedelcearu 71
Mancuso 70
Mateju 70
Stulac 70
Lund 69
Valente 69
Gomes 68
Segre 68
Graves 67
Marconi 67
Damiani 66
Soleri 66
Buttaro 65