spot_img

Dimitris Nikolaou al Palermo, chi è: dal gol al Barcellona alla B con Empoli e Spezia

Il calciomercato del Palermo, sbloccatosi con l’arrivo di Alfred Gomis, batte il primo colpo in difesa con l’arrivo di Dimitris Nikolaou. Il difensore greco scuola Olympiakos (arrivato stamane nel ritiro di Livigno) gioca in Italia dal 2019, scelto dall’Empoli per rinforzare il proprio reparto arretrato. E da allora non ha più lasciato il calcio nostrano, diventando uno dei giocatori di riferimento dei toscani prima e dello Spezia poi. Ora una nuova esperienza in Serie B, ritrovando sul proprio cammino un tecnico come Alessio Dionisi, già avuto proprio ad Empoli. Ma scendiamo più nel dettaglio per scoprire chi è Dimitris Nikolaou, nuovo difensore del Palermo.

Chi è Dimitris Nikolaou, nuovo difensore del Palermo: gli anni dell’Olympiakos

Chi è Dimitris Nikolaou? È nato a Calcide (Chalkida), ad un’ora di strada da Atene, il 13 agosto 1998. Formatosi nel settore giovanile dell’Olympiakos, è proprio con la squadra del Pireo che il difensore ha mosso i suoi primi passi nel calcio che conta. Dapprima si era messo in mostra con l’Under 19 greca, giocando il campionato nazionale e le gare di Youth League. Poi, tra il 2016 e il 2018, il difensore centrale ha giocato 26 partite con la prima squadra dei biancorossi, arrivando a segnare 2 reti.

Una di queste è arrivata in una gara di Champions League tutt’altro che banale, ossia una sfida di girone tra l’Olympiacos e il Barcellona di Leo Messi e Andres Iniesta. Ricordo comunque agrodolce per il difensore, che ha sbloccato quella gara con un’autorete in favore dei blaugrana (che avrebbero vinto poi 3-1), segnando nel finale il gol della bandiera dei greci. Non essendo un titolare fisso dell’Olympiakos, Dimitrios Nikolaou nel 2019 ha colto la possibilità di crescere altrove, accasandosi in Toscana con la maglia dell’Empoli.

LEGGI ANCHE -> Serie B calendario 2024-25: il quadro completo del campionato

La promozione in A con Dionisi, poi gli anni a La Spezia

Con l’Empoli, Dimitris Nikolaou ha giocato per circa due anni e mezzo. Dopo sei mesi interlocutori nel 2018-19, conclusi dagli azzurri con la retrocessione dalla Serie A alla B, il difensore greco è cresciuto maggiormente nelle due stagioni in cadetteria. Nel 2019-20 è sceso in campo 19 volte, ben 30 le presenze nell’annata successiva. Proprio nel 2020-21, Dimitris Nikolaou ha potuto far la conoscenza delle metodologie di lavoro di Alessio Dionisi. Il tecnico toscano, con il suo gioco e le sue idee, ha trascinato i toscani alla vittoria della Serie B con 4 punti di margine sulla Salernitana. In quel contesto è riuscito a brillare anche il centrale greco, perfettamente inserito nei meccanismi difensivi dell’Empoli.

Nell’estate 2021 ha accettato il passaggio allo Spezia, riuscendo a giocare con continuità in massima serie. Nella prima stagione, sotto la guida di Thiago Motta, ha ottenuto una salvezza piuttosto tranquilla. Molto meno fortunate le annate 2022-23 e 2023-24, chiuse con una retrocessione in Serie B (allo spareggio con l’Hellas Verona) e con una salvezza sofferta in cadetteria. Nonostante questo, il giocatore è stato tra i più presenti e costanti tra le fila dei liguri, giocando quasi tutte le gare da titolare. Dopo 112 partite con la maglia dello Spezia, Dimitris Nikolaou ha accettato la proposta del Palermo, per tentare di riconquistare la massima serie.

Chi è Dimitris Nikolaou, le caratteristiche tecniche

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, Dimitris Nikolaou è un difensore centrale che punta molto sulle sue doti fisiche, e non solo per i 188 cm di altezza. È un mancino naturale, che ogni tanto in carriera si è adattato a fare il terzino sinistro. Ma ovviamente dà il meglio nella zona nevralgica del reparto arretrato, dove fa vedere il suo carattere e la sua capacità nel gioco aereo.

La buona tecnica di base gli permette di giocare palla a terra, per costruire il gioco nella maniera che più preferisce Alessio Dionisi, impostando dal basso. Non ha le doti da regista arretrato, ma sarà certamente utile per gestire la sfera in quella zona di campo. Da rimarcare, la fisicità di Dimitris Nikolaou che segue la linea di un Palermo più fisico e strutturato, come vuole il d.s. Morgan De Sanctis e lo stesso Dionisi. I primi test ci diranno se la scelta di puntare sul difensore ex Spezia avrà dato i suoi frutti.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli