Dopo la dura batosta contro il Benevento, il Trapani di Aronica è chiamato a rialzarsi per affrontare nel migliore dei modi il suo prossimo avversario: il Giugliano. La squadra, precedentemente allenata da Ezio Capuano, è ora nelle mani di mister Raffaele Di Napoli, che sta lavorando intensamente per garantire la salvezza alla formazione campana. Compito non semplice, dato che i gialloblù si trovano sul gradino più basso della classifica. E la sconfitta col Sorrento nell’ultimo turno non facilita certo il compito. Nonostante questo, la salvezza non dista molto e la squadra ha ancora la possibilità di assicurarsi un posto anche nel prossimo campionato di Serie C.
Giugliano, prossimo avversario Trapani: Di Napoli torna a far sognare i gialloblù
Il Giugliano ha vissuto sin qui una stagione disgraziata sul piano delle guide tecniche. Ben 5 gli allenatori diversi, a cominciare da Gianluca Colavitto per poi passare a Mirko Cudini, Ezio Capuano, Luca Tulino (ad interim per due gara) e il sopra citato Di Napoli. A quest’ultimo sono state affidate le chiavi della squadra, che ha iniziato a conquistare punti preziosi in ottica salvezza. L’arrivo del tecnico, ex tra le altre di Messina, Akragas e Nissa, ha permesso alla squadra di ottenere due risultati positivi in tre gare, consentendo ai campani di non considerare più la permanenza in categoria come un lontano miraggio.
Il vero e proprio colpaccio è arrivato nel match contro il Cosenza, dominato dal Giugliano, che si è imposto con il netto risultato di 3-0. Ora, la formazione di Di Napoli si trova a 21 punti, a -6 dalla zona salvezza e a -1 dai playout. Una distanza certamente non abissale, che i campani dovranno – e vorranno – accorciare ulteriormente, specie nello scontro diretto per la salvezza contro il Trapani.
Addio a Nepi, in avanti si punta sulla coppia Volpe-Ogunseye
Il grande problema del Giugliano resta l’attacco, il secondo peggiore del Girone C (21 gol subiti) e tra i meno prolifici della categoria. Sino a gennaio il punto di riferimento era Alessio Nepi, ancora capocannoniere gialloblù con 6 reti nonostante sia passato nella sessione invernale al Perugia. Mister Di Napoli cerca quindi nuovi guizzi lì davanti. In questo senso vanno ricordati gli acquisti di Roberto Ogunseye, di proprietà del Cesena ma proprio in prestito a Perugia, e Giovanni Volpe, che ha passato gli ultimi mesi a Monopoli ma il cui cartellino appartiene al Catanzaro.
Ogunseye è reduce da stagioni non certo particolarmente prolifiche: solo a Foggia nel 2022-23 è andato in doppia cifra. Volpe, invece, è più che altro dedito agli assist e ne ha già servito uno in maglia gialloblù. I due sperano di trovare una certa regolarità con la maglia del Giugliano, ma dovranno vincere la concorrenza di Isaac Prado, Destiny Egharevba e Giuseppe Borello (quando rientrerà). Senza bomber implacabili ogni forza conterà per provare l’impresa
Le statistiche del Giugliano in Serie C Girone C
- Gol fatti: 21
- Gol subiti: 40
- Clean sheet: 6
- Media tiri totali: 10,7 a partita
- Media tiri in porta: 3 a partita
- Media calci d’angolo: 4,2 a partita
- Media gol attesi: 1,08 a partita
- Media possesso palla: 45,4%
- Cartellini gialli: 64
- Espulsioni (rossi e doppi gialli): 4
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C oggi: vittoria Salernitana, granata accorciano sul Catania
Sorrento-Giugliano, gli highlights del prossimo avversario Trapani
A seguire gli highlights di Sorrento-Giugliano, ultima gara giocata dal prossimo avversario del Trapani e chiusa sul risultato di 1-0. A segno in maniera decisiva Luca Crecco.

