Il match che vedrà sfidarsi Foggia e Siracusa per il primo turno della Coppa Italia di Serie C rappresenta un banco di prova importante per entrambe le squadre. Gli aretusei, dopo anni di assenza tra i professionisti, vogliono subito mostrare i denti, valorizzando il lavoro svolto in questi mesi dalla società anche nel potenziamento dell’organico. I satanassi invece, sfruttando il fattore campo, dovranno dimostrarsi più forti delle difficoltà societarie in cui sono incappati negli ultimi mesi.
In una sfida in cui entrambe le compagini daranno il tutto per tutto, ecco tutto quello che c’è da sapere sul Foggia, primo avversario del Siracusa in Coppa Italia di Serie C.
Foggia in ricostruzione: da dove ripartire?
Dopo la vittoria dei play-out contro il Messina, che ha permesso al Foggia di mantenere la categoria, il calciomercato dei satanassi ha cercato di rinforzare la squadra in virtù di una stagione più convincente rispetto la scorsa. L’arrivo più importante del calciomercato non può che essere il terzo ritorno sulla panchina rossonera di Delio Rossi.
Il mister ha subito sottolineato l’esigenza di ricostruire non solo l’organico in sé, ma anche l’ambiente che ruota attorno alla squadra. “Molti giocatori non vogliono più venire a Foggia, anche giocatori che retrocedono. Dobbiamo essere bravi a ricostruire una verginità qui”, ha dichiarato Delio Rossi in conferenza stampa una volta accettato l’incarico di allenatore.
Da parte dei satanassi c’è dunque un’enorme voglia di riscatto, che potrebbe essere riversata nell’obiettivo di far “buona la prima” con il match di Coppa Italia contro il Siracusa.
Il calciomercato: tra un ottimo avvio e una fase di immobilismo
Il calciomercato del Foggia, a discapito delle parole di Mister Rossi, ha tardato ad ingranare. I primi tre colpi di mercato rappresentati dall’arrivo di Winkelmann, Garofalo e Bignani dovevano rappresentare solo l’inizio di un intensa sessione di calciomercato dei satanassi. Come ha però anche sottolineato il mister con le sue parole, accompagnato dalle recenti problematiche societarie che porteranno il Foggia ad iniziare il prossimo campionato con 3 punti di penalizzazione, c’è molta reticenza da parte dei giocatori nel vestire la maglia rossonera.
Un importante rinforzo in porta è determinato dall’arrivo di Alexandru Borbei, in prestito dal Lecce. Il giovane portiere classe 2003 vanta una lunga esperienza tra le giovanili leccesi, laureandosi campione d’Italia Primavera e collezionando anche diverse presenze nelle formazioni giovanili della Romania.
La squadra appare dunque in parte rinforzata, ma il lavoro da fare è ancora molto. Basteranno questi colpi di mercato per mettere in difficoltà gli aretusei?
LEGGI ANCHE -> Siracusa Melilli amichevole (5-1), cronaca e highlights: ancora una cinquina per gli azzurri
Il gioco di Delio Rossi e i punti deboli
Con tutta probabilità il Foggia di Delio Rossi scenderà in campo con un 4-3-3, modulo familiare allo storico allenatore rossonero.
La squadra vorrà senza dubbio lanciare un segnale forte, oltre che alle dirette concorrenti, anche al proprio pubblico. I tifosi hanno infatti recentemente contestato l’andamento del mercato dei satanassi. Il clima di tensione che vive in questo momento la società, nonostante la squadra si trovi tra le mura amiche, potrebbe dunque rivelarsi una palla curva per gli avversari del Siracusa.

