spot_img

Davide Guglielmotti al Catania, chi è: più di 200 presenze in C, l’anno scorso a Lecco

Il Catania muove nuovamente il suo calciomercato in entrata con l’ingresso di Davide Guglielmotti, esterno destro classe 1994 proveniente dal Lecco. Il giocatore, dopo un campionato di cadetteria non particolarmente fortunato coi blucelesti, torna in Serie C dove ha concentrato la maggior parte delle proprie presenze. Il calciatore arriva a titolo definitivo. Ma scopriamo più nel dettaglio chi è Davide Guglielmotti, nuovo acquisto in casa Catania.

Chi è Davide Guglielmotti, nuovo acquisto del Catania: la carriera

Chi è Davide Guglielmotti? Nato a Novara il 24 marzo 1994, il calciatore è cresciuto nelle giovanili di Pro Belvedere, Pro Vercelli e Inter. Nel 2013 lascia i nerazzurri per accasarsi alla Pro Patria, con cui esordisce tra i professionisti il 26 gennaio 2014 contro l’Albinoleffe. Dopo un anno e mezzo in crescita con questa formazione, si trasferisce dapprima alla Cremonese e alla Pistoiese. Rimane svincolato per una stagione prima di trovare nel Renate la squadra del grande rilancio.

Coi lombardi gioca per tre anni, accumulando 83 presenze e segnando 11 reti, mettendosi in mostra come prolifico esterno di centrocampo. Da qui il trasferimento alla Reggiana, dove arriva la definitiva consacrazione. Nonostante qualche problema fisico è uno dei punti fermi degli emiliani, con cui vince il Girone B nel 2023 e centra la promozione in Serie B. Una categoria poi disputata con la maglia del Lecco, senza però impressionare abbastanza. I blucelesti retrocedono a fine stagione e Guglielmotti accumula 22 presenze, con zero gol nel proprio tabellino. Quindi, la tappa di Catania è un punto fondamentale per riannodare i fili col passato e rilanciarsi per l’ennesima volta, magari in progetto più ambizioso.

LEGGI ANCHE -> Calendario Catania in Serie C 2024-25: esordio a Sorrento, novembre di fuoco

Le caratteristiche tecniche

Le caratteristiche tecniche di Davide Guglielmotti sono quelle di un esterno destro, che in carriera ha giocato in un centrocampo a 5. Ma ha anche saltuariamente ricoperto il ruolo di terzino, qualora non si puntasse su una difesa a 3 ma su una a 4 elementi. Conosce bene la categoria, in cui ha anche segnato una ventina di reti in più di 300 partite. Non esattamente un goleador, ma certamente un uomo che con i suoi inserimenti può mettere in difficoltà le difese avversarie. Un equilibratore della fascia, utile nello scacchiere tattico di Mimmo Toscano.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli