Dario Del Fabro è ufficialmente un nuovo giocatore del Catania. Il difensore centrale classe 1995 è il secondo rinforzo della società del presidente Ross Pelligra durante la finestra di calciomercato di gennaio. Prima di lui, la formazione rossazzurra ha completato l’acquisto di Andrea Dini, portiere arrivato dal Catanzaro. Prende una forma sempre più completa, dunque, la retroguardia a disposizione del tecnico Domenico Toscano.
Scopriamo insieme chi è Dario Del Fabro e quale sarà l’apporto che potrà dare al Catania nella seconda metà della stagione.
Dario Del Fabro al Catania, chi è il nuovo difensore rossazzurro
Dario Del Fabro è un calciatore nato il 24 marzo 1995 ad Alghero. I suoi esordi a livello calcistico avvengono nel settore giovanile del Cagliari, la squadra che all’inizio del nuovo millennio rappresentava al meglio la Sardegna in giro per l’Italia. La crescita del difensore è evidente agli occhi dello staff tecnico dei sardi, tanto che ad appena 15 anni in ragazzo approda nella formazione Primavera.
Nell’ultimo ‘stadio’ del settore giovanile del Cagliari, Dario Del Fabro resterà per ben tre stagioni, diventandone ben presto un perno. La natura conseguenza di questa trafila è il debutto in prima squadra. Un esordio che avviene il 21 dicembre 2013 contro il Napoli, addirittura da titolare in Serie A. In quella stagione il difensore otterrà 3 gettoni di presenza.
L’Inghilterra e la Juventus
La stagione 2014/15 vede Dario Del Fabro lasciare la Sardegna per tentare la sorte al Pescara. In Abruzzo, però, giocherà solo una volta prima di ricevere la chiamata del Leeds. Anche a Elland Road, però, le cose andranno male. Il difensore giocherà ancora una volta una sola partita. Così nell’estate del 2015 arriva il ritorno alla casa madre. Al Cagliari, però, Del Fabro non gioca. Così arriva il prestito all’Ascoli, dove il calciatore si rilancia con ben 34 presenze.
Nel 2017 lo acquista la Juventus, per una cifra molto alta, ben 4 milioni e mezzo. I bianconeri lo girano in prestito al Novara, dove gioca 19 partite. L’anno successivo vede Del Fabro approdare alla Cremonese: in grigiorosso raccoglie appena 3 gettoni di presenza. Poi la Juventus lancia il progetto Next Gen in cui il sardo viene coinvolto, ma anche in bianconero le presenze sono appena tre.
Dario Del Fabro tra estero e… laurea
Nell’estate del 2019 Dario Del Fabro varca nuovamente i confini nazionali. Stavolta lo aspetta la Scozia, per la precisione il Kilmarnock. Qui gioca 24 presenze e torna protagonista, tanto da essere preso in prestito dall’Ado Den Haag in Olanda. Con i gialloverdi scende in campo in 21 occasioni.
Il giro d’Europa di Dario Del Fabro prosegue nella stagione 2021/22. Questa volta è il campionato belga ad accoglierlo, con il Seraing che gli offre il centro della difesa. Qui il sardo scende in campo 17 volte tra campionato e coppa. Nell’estate successiva avviene il ritorno in Italia tra le fila del Cittadella, dove in due stagioni gioca 39 partite.
L’ultima esperienza straniera di Dario Del Fabro avviene in Svizzera, con la maglia dell’Yverdon. Nella stagione attualmente in corsa il nuovo difensore del Catania ha giocato nell’Arezzo.
Non solo calcio giocato nella vita di Dario Del Fabro. Il difensore sardo, infatti, ha conseguito la laurea magistrale in Sport Management nel 2023.