Rafforzare la propria posizione o perdere grip e scia dalle prime, Crotone-Catania presentava mille o più spunti d’interesse, per due squadre che dovevano necessariamente fare punti e rilanciare la propria candidatura in classifica. A gioire però sono gli squali di Longo, che affondano il Catania 3-2, frutto delle giocate di Silva, Gomez e Giron nel primo tempo. Non basta un grande Stoppa nella ripresa, la crisi rossazzurra è adesso profonda e preoccupante.
Crotone-Catania: le formazioni ufficiali
Crotone (4-2-3-1): D’Alterio; Guerini, Cargnelutti, Di Pasquale (dal 31′ Armini), Giron; Gallo, Schirò; Oviszach, Tumminello, Da Silva; Gomez. All. E.Longo
Catania (3-4-2-1): Adamonis; Ierardi, Di Gennaro, Castellini; Guglielmotti, Quaini, Verna, Anastasio; Jimenez, Lunetta; Inglese. All. M.Toscano
Crotone-Catania, risultato 3-0 al 45′: tris degli squali, Adamonis horror
Poteva rappresentare lo snodo della stagione, ed invece, la trasferta di Crotone per il Catania, è stata un copione domenicale da film dell’orrore. I rossazzurri di Toscano non sembrano sfigurare, ma è una illusione che dura appena 5 minuti.
Alla prima seria occasione, il Crotone infatti passa: sgroppata indemoniata di Silva che non ci pensa due volte a scoccare il destro e trafiggere Adamonis sul palo lontano, Crotone-Catania è già sull’1-0 e la rete indirizza subito il match su una direzione ben precisa.
Silva è tra i più vivaci e nel giro di pochi minuti rischia di iscriversi per la seconda volta nel tabellino dei marcatori, con un calcio di punizione a primo impatto di facile presa, che però Adamonis si fa sfuggire e solo il palo riesce a salvare. Il 2-0 è comunque questione di tempo. Minuto 24 e Guido Gomez mette il suo timbro, con una staffilata che vede ancora colpevole l’estremo difensore etneo.
Il raddoppio taglia le gambe agli uomini di Toscano, che di fatto non sembrano nemmeno essere in campo e perdono tutti i duelli sul rettangolo verde. La squadra di Longo non può fare altro che spingere, così gli squali trovano il tris, nuovamente su calcio piazzato, stavolta calciato dall’esperto Giron. Adamonis fa cilecca e la palla si insacca per la terza volta alle sue spalle, Crotone-Catania 3-0 dopo appena 45 minuti, risultato severo ma incredibilmente coerente con quanto visto in campo.
Crotone-Catania, risultato finale 3-2: non basta la rimonta, vince Longo
Fuori un centrocampista e dentro una punta. Con l’ingresso di Montalto, Toscano prova l’all-in già a inizio ripresa. Suo un colpo di testa dopo pochi secondi che non desta problemi a D’Alterio. Infatti, il copione non varia e ogni tentativo rossazzurro, appare macchiato da un visibile nervosismo. La prima significativa palla gol arriva a ridosso dell’ora di gioco, con una ripartenza di Inglese che lancia Lunetta in area, il suo potente tiro lambisce l’esterno della rete e per l’occasione, l’esterno offensivo si fa male. Piove sul bagnato per i rossazzurri, con il numero 23 che si ferma probabilmente per lo stesso problema fisico accusato nell’ultimo periodo.
Crotone ordinato e sul pezzo, Catania affidato a sparute giocate dei singoli. Stoppa (subentrato a Lunetta) prova l’iniziativa personale ma senza sbocco, poi ci riprova al 72′, stavolta centrando la porta con un destro sotto l’incrocio. Accorciano le distanze i rossazzurri (3-1). Scatta, pur in ritardo, una scintilla tra i rossazzurri ed è il subentrato Stoppa l’assoluto protagonista.
Il calcio di punizione conquistato da Anastasio viene ben calciato dall’ex Sampdoria, che propizia lo sfortunato tocco di Giron. Cambia l’inerzia e la storia di una partita che era chiusa, Crotone-Catania è riaperta. I sei di recupero sono interminabili e vedono i rossazzurri all’arrembaggio, ma non basta. Finisce 3-2, esulta Longo che prosegue la sua risalita. Per Toscano è notte fonda, un affanno di risultati che prosegue da oltre un mese.
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C: cade il Benevento, il Foggia torna al successo
Crotone-Catania, gli highlights
Le azioni salienti di Crotone-Catania, quattordicesima giornata del campionato di Serie C Now.

