spot_img

Crotone-Catania, precedenti: vittoria etnea a tavolino negli Anni Settanta

Riviviamo i precedenti tra Crotone e Catania. Chiamati a riscattarsi dopo lo 0-0 casalingo nel derby contro il Messina, con tanto di contestazione dei tifosi, gli etnei ripartono dallo stadio “Ezio Scida”. A loro volta i calabresi, al 12° posto con 16 punti, sono reduci da due pareggi consecutivi, anche se le ambizioni di società e tifosi sono ben diverse da quanto la classifica possa lasciar intendere.

La rivalità fra Crotone e Catania conta ben 8 sfide giocate allo Stadio Ezio Scida, e vede i siciliani avanti nelle vittorie, sono infatti 3 i successi etnei contro i 2 dei pitagorici, 3 i pareggi.

Sono 3 le partite giocate in Serie B fra le due squadre, tutte tenutesi dopo il 2000, le restanti 5 valevoli per il campionato di Serie C (in un caso anche nell’allora Serie C2).

Crotone-Catania, il bilancio complessivo dei precedenti

Il primo tra i precedenti di Crotone-Catania allo Stadio Ezio Scida avvenne a metà degli anni ’70, per la precisione nel campionato di Serie C (girone C) 1974/75.Era la 22a giornata ed il risultato fu un pareggio 1-1, ad aprire le marcature ci pensò la squadra rossazurra con la rete al 20’ di Claudio Ciceri, a rimettere il risultato in parità fu Sergio Baradello al 56’.

Stagione incredibile per il Catania, che riuscì a centrare la promozione in Serie B davanti al Bari per un solo punto, grazie alla solidità della squadra e alle 20 vittorie conquistate in campionato, condite da 1 sola sconfitta. Al contrario per i calabresi, la stagione non fu memorabile, riuscirono a centrare la salvezza per soli 2 punti, terminando al 15° posto.

Per il primo successo, gli etnei dovettero aspettare la stagione di Serie C 1977/78, alla 21a giornata fu Emilio Frigerio ad aprire le danze su calcio di rigore al 33’ portando avanti il Catania. La partita, tuttavia, non venne mai terminata, all’80’ minuto di gioco dopo una veemente protesta dell’attaccante rossoblù Giuseppe Raffaele per un calcio di rigore non dato, il pubblico si riverserà sul campo iniziando a malmenare i tifosi etnei, la partita venne vinta a tavolino con il risultato di 0-2.

Le sfide tra B e C

Tra i soli 3 precedenti in Serie B fra Crotone e Catania allo Scida, sono i calabresi gli unici ad aver vinto una partita, le altre finite entrambe sul risultato di parità.

Nella stagione 2004/05 il risultato della 10a giornata fu di 1-1, passarono in vantaggio i rossazzurri grazie all’autogoal del difensore Francesco Rossi al 19’, a rimettere il risultato in equilibrio fu il paraguayano Tomás Guzmán al 55’.

La vittoria dei pitagorici arrivò nella stagione successiva, alla 7a giornata, il Crotone si impose fra le mura casalinghe per 3-1 ribaltando il risultato nel secondo tempo. La prima frazione di gioco si era infatti conclusa con il risultato di 0-1 grazie ala rete di Andrea Sottil (attuale tecnico della Sampdoria), nella ripresa 3 goal rossoblù firmati al 50’ dal brasiliano Jeda, 72 da Nazareno Tarantino e al 95’ chiuse la partita la rete di Nicola Ferrari. Nonostante il risultato maturato in Calabria, gli etnei condussero un ottimo campionato, tanto da riuscire a centrare la promozione diretta in Serie A.

L’ultima sfida fra Crotone e Catania in ordine cronologico si è tenuta allo stadio Ezio Scida nella scorsa stagione di Serie C (2023/24).

Il risultato di quella 20a giornata fu netto, un 3-0 rossoblù firmato dall’ex Palermo Maxime Giron che aprì le marcature al 33’, seguito dalle reti di Guido Gomez al 68’ e del centrocampista Vinicius all’85′.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli