Momento negativo per lo Spezia di Luca D’Angelo, prossimo club avversario del Palermo nella 7a giornata del campionato di Serie B. I risultati negativi relegano i bianconeri al terz’ultimo posto in classifica, ancora senza successi e con tante problematiche da risolvere. Un avvio di stagione esattamente opposto a quello da sogno vissuto appena un anno fa, che però pare essere legato a doppio filo con l’esito di quella cavalcata (finita amaramente).
Spezia, prossimo avversario Palermo: bianconeri in ricostruzione
Passare dall’essere ad un passo dalla Serie A agli ultimi posti della B in pochi mesi è uno scenario già visto in passato. E lo Spezia, prossimo avversario del Palermo, lo sta vivendo in pieno. Dopo aver chiuso la stagione 2024-25 sempre nei primi posti, sognando la promozione senza passare dai playoff, la sconfitta nella doppia finale con la Cremonese pare avere lasciato dei segni profondi nella squadra di D’Angelo.
Gli aquilotti hanno approcciato come peggio non si poteva il campionato, accumulando 3 pareggi e 3 sconfitte nelle prime 6 partite di Serie B. Agli stop con Carrarese, Juve Stabia e Venezia si sono alternati i pari con Catanzaro, Empoli e (nell’ultimo turno) Reggiana. Prestazioni anche convincenti, vanificate da leggerezze ed errori grossolani, come le 3 espulsioni dirette rimediate sin qui (nessuno peggio dei bianconeri sotto questo aspetto).
Lo Spezia è rimasto quindi impantanato nelle zone bassa classifica, con appena 3 punti. In buona compagnia, viste le squadre blasonate che le stanno attorno come Bari e Sampdoria. Ma è chiaro che le ambizioni di questa formazione, mantenendo praticamente in toto la rosa dello scorso anno, fossero ben altre.
In attacco mancano i gol di Pio Esposito: non bastano Lapadula e l’ex rosa Soleri
In queste prime partite sono venute a mancare molte delle certezze accumulate dallo Spezia lo scorso anno. Non c’è più la solidità difensiva che ha caratterizzato la squadra di D’Angelo (oggi tra le più battute del campionato). Manca la capacità di conquistare calci d’angolo per trasformarli in potenziali azioni da gol, cosa che riusciva benissimo ai bianconeri nel 2024-25.
Ma più in generale sembra mancare in attacco un riferimento come Francesco Pio Esposito. Il giovane centravanti scuola Inter (che nello scorso fine settimana ha trovato il primo gol in A) era partito subito forte nel 2024-25, con 3 gol in 6 partite. Praticamente gli stessi che ha segnato complessivamente lo Spezia nella Serie B 2025-26. Esposito forniva varie soluzioni alla squadra di D’Angelo, con la sua pericolosità fuori e dentro l’area di rigore. Chi lo sta sostituendo, però, non riesce a dare lo stesso apporto in termini di cinismo.
Gli unici attaccanti andati a segno tra i bianconeri in questa fase sono Gianluca Lapadula e l’ex rosanero Edoardo Soleri. I due non stanno attraversando certo il loro miglior momento in carriera. Il primo, dopo l’ultimo exploit con il Cagliari, ha faticato a trovare la giusta continuità in termini di gol e prestazioni. Il secondo viene invece da un lungo infortunio che l’ha tenuto fuori praticamente per tutta la scorsa stagione. Per entrambi appena una rete ciascuno, mentre sono ancora a secco Gabriele Artistico, Giuseppe Di Serio e Vanja Vlahović. Insomma, c’è un problema in zona gol che D’Angelo sta provando a risolvere, anche se i dati offensivi dello Spezia sono tutt’altro che esaltanti.
Le statistiche dello Spezia in Serie B
Queste le statistiche dello Spezia in queste prime 7 partite nel campionato di Serie B 2025-26.
- Gol fatti: 3
- Gol subiti: 9
- Clean sheet: 1
- Media tiri totali: 8 a partita
- Media tiri in porta: 3,5 a partita
- Media calci d’angolo: 4 a partita
- Media possesso palla: 41,5%
- Cartellini gialli: 13 in 6 partite
- Cartellini rossi: 3 in 6 partite
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie B oggi: Frosinone batte Cesena, ciociari al primo posto
Reggiana-Spezia, gli highlights del prossimo avversario Palermo
A seguire gli highlights di Reggiana-Spezia, ultima partita giocata dal prossimo avversario del Palermo e chiusa sul risultato di 1-1. Alla rete di Gianluca Lapadula nella prima frazione ha risposto Natan Girma nella seconda. Un punto per parte, che mantiene il distacco di tre punti tra le due squadre.

