Il Palermo è pronto ad affrontare il suo primo impegno stagionale contro la Cremonese, sua prima avversaria nella Coppa Italia 2025-26. I rosanero puntano sin da subito a fare la voce grossa contro la squadra che, la stagione passata, si è aggiudicata la promozione in massima serie con la vittoria dei playoff di Serie B. Sarà la prima volta che le due formazioni si affrontano in Coppa Italia tra le mura dello stadio Zini. Ma negli anni non sono certamente mancate le sfide interessanti in questo impianto. Sono ben 14 i precedenti tra Cremonese e Palermo, con 3 vittorie per i siciliani, 7 pareggi e 4 successi per i lombardi. L’ultima vittoria grigiorossa in casa risale alla Serie B 2018-19, quando riuscirono ad avere la meglio con il risultato di 2-0.
Cremonese-Palermo, i precedenti: dolorosa rimonta grigiorossa nel 2023-24
Guardando ai precedenti più freschi – ma anche più dolorosi – per i tifosi rosanero non può mancare il Cremonese-Palermo della stagione 2023-24. Quel match terminò con il risultato di 2-2, con i gol di Matteo Brunori e Filippo Ranocchia a indirizzare la partita in favore dei rosanero. Ma la squadra guidata allora dall’ex capitano rosanero Eugenio Corini crollò in una manciata di minuti della ripresa. I grigiorossi, per di più in 10, riacciuffarono il pareggio grazie a Michele Castagnetti e Massimo Coda il risultato, facendo sfumare al Palermo una ghiotta possibilità di rilanciarsi verso il vertice della classifica.
L’ultimo confronto in assoluto risale invece alla scorsa stagione. In quell’occasione la squadra guidata da Alessio Dionisi è riuscita a portare a casa i tre punti vincendo di misura allo stadio Giovanni Zini, imponendosi con il risultato di 1 a 0. A decidere il match una rete di Roberto Insigne.
Due sfide in Coppa Italia: rosa vittoriosi al Barbera.
Gli unici confronti in Coppa Italia tra queste squadre sono lontani una decina d’anni. Ma entrambi sono stati giocati allo stadio Renzo Barbera e in queste occasioni i siciliani ebbero sempre la meglio. La prima occasione risale alla Coppa Italia 2012-13, quando il Palermo si impose sulla Cremonese con il risultato di 3-1. In quella circostanza segnarono Fabrizio Miccoli (una doppietta per lui) e Josip Ilicic.
Il secondo incontro fu giocato esattamente un anno dopo e anche in quella circostanza le aquile ne uscirono vincitrici. La squadra guidata da Gennaro Gattuso vinsero 2-1, con i gol di Kyle Lafferty ed Eros Pisano. In entrambe le circostanze, dopo la vittoria con la Cremonese, il Palermo venne eliminato dalla Coppa Italia dall’Hellas Verona. Quest’anno però gli scaligeri sono dal lato opposto del tabellone e difficilmente saranno sfidati dai rosanero.

