spot_img

Cosimo Chiricò al Catania, chi è il “pittore”: caccia al tris di promozioni

Cosimo Chiricò è ufficialmente un giocatore del Catania. Dopo una lunga trattativa, avviata prima in maniera formale ed entrata poi nei dettagli, il fantasista salentino approda tra le fila della formazione etnea. Il corteggiamento è durato per diversi giorni, prima che il giocatore potesse finalmente dire di sì. E brava è stata la compagine rossazzurra ad approfittare di condizioni vantaggiose per mettere le mani su un giocatore di grande talento. Al di là delle qualità calcistiche, come stiamo per scoprire, c’è anche una grande esperienza alle spalle. Scopriamo allora chi è Cosimo Chiricò, il “pittore” scelto per Luca Tabbiani.

Catania, chi è Cosimo Chiricò

Chiricò nasce a Mesagne, in provincia di Brindisi, il 5 ottobre del 1991. E nonostante un’età non troppo avanzata, la sua carriera ha già vissuto diversi momenti di un certo spessore. Nel suo palmares, infatti, sono presenti ben cinque trofei, tutti legati alla Serie C. Fin qui il “pittore” salentino ha ottenuto due promozioni dalla terza serie a quella cadetta. La prima è arrivata tra le fila del Foggia, nella stagione 2016/2017. La seconda invece è stata conquistata tre anni dopo tra le fila del Monza, in quella che è stata la prima “versione” della schiacciasassi costruita da Adriano Galliani e dal compianto Silvio Berlusconi.

Gli anni di Foggia sono stati con ogni probabilità i migliori nella carriera di Chiricò. Oltre alla promozione in B di sei anni fa, infatti, i rossoneri conquistarono con il grande aiuto del loro fantasista anche una Coppa Italia di categoria, nel 2016. Nell’anno della promozione, invece, arrivò anche la Supercoppa di Serie C.

Il tris sfiorato a Padova

Pochi mesi dopo le strade dei satanelli e del talento di Mesagne si separarono, portandolo però a esperienze poco esaltanti a Cesena e Lecce. Nel gennaio del 2021 Chiricò approdò all’Ascoli dove ottenne alcune presenze in cadetteria, ma senza brillare. Il tutto dopo la chiamata del Cavaliere e del suo fido scudiero Galliani, che lo vollero a Monza come punta di diamante di una squadra chiamata a tornare in Serie B.

Dopo Ascoli fu la volta di Padova, dove il “pittore” fece vedere chi è anche al pubblico patavino. In una stagione e mezza in Serie C arrivarono ben 24 gol in 72 presenze. E ci fu anche la possibilità di fare tris di promozioni, sotto la guida di Massimo Oddo. Un sogno spezzato dal Palermo di Silvio Baldini, che nella finalissima di circa un anno fa ottenne la promozione in B. Nella scorsa stagione Chiricò ha fatto grandi cose a Crotone: 39 presenze e 14 gol, ma anche l’amarezza di una promozione svanita e un playoff terminato troppo presto.

Francesco Cammuca
Francesco Cammuca
Uno dei fondatori di Sporticily, vive il giornalismo sportivo (e non solo) sul campo dal 2009. Dalle sue dita arrivano articoli approfonditi e a volte taglienti, la sua voce è una di quelle che raccontano le vicende delle squadre di cui la nostra realtà si vanta di essere Media Partner.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli