spot_img

Cosenza, prossimo avversario Palermo: un successo in 3 mesi, salvezza complicata

Il Palermo si proietta già alla sfida con il prossimo avversario, il Cosenza, provando a cancellare il pari con il Mantova. La gara coi lombardi ha solamente complicato di più i piani playoff dei rosanero, che rischiano di vedersi allontanare definitivamente anche il 4° posto. Davanti ci sono i calabresi, che da fine novembre in poi sono quasi crollati del tutto, quasi rassegnati alla retrocessione in Serie C. Ma difficilmente i siciliani hanno approfittato in questa stagione di un avversario in difficoltà. Cambierà l’antifona stavolta? Nell’attesa di scoprirlo ecco un focus sul Cosenza, prossimo avversario del Palermo nella 27a giornata di Serie B.

Cosenza, prossimo avversario Palermo: i numeri dei calabresi

La strada della salvezza del Cosenza, prossimo avversario del Palermo, assomiglia sempre di più ad una ripido e pericolante sentiero di montagna. E non tutto si può spiegare con la penalizzazione di 4 punti che tiene lontana la zona salvezza. I rossoblù sono ultimi con 21 punti, a -7 dai playout e -8 dalle zone tranquille di classifica.

Da fine novembre ad oggi la squadra è entrata in una spirale di risultati negativi tremenda, che l’ha portata a vincere una sola volta in questo arco di tempo. Nel girone di ritorno, il successo di misura con la Carrarese è stato accolto con freddezza dalla piazza, che ha visto il Cosenza ottenere un pareggio e 5 sconfitte. Tra l’altro quella coi toscani è stata la prima vittoria tra le mura dello stadio Marulla da settembre (quando i calabresi batterono la Sampdoria).

Nonostante le promesse di cessione societaria da parte del patron Eugenio Guarascio, i calabresi sembrano un po’ aver mollato il colpo. La piazza sembra quasi rassegnata alla retrocessione, ma è chiaro che una reazione d’orgoglio è sempre possibile. E il Palermo di Alessio Dionisi ha sofferto tanto con squadre simili, che tentano di chiudersi e di colpire in ripartenza. Una cosa che la squadra di Massimiliano Alvini ha già fatto vedere nella gara d’andata contro i rosanero, costringendoli al pareggio.

Garritano e Artistico i colpi di gennaio, ma la musica non cambia

Per cercare di raddrizzare la stagione si è anche operato nella sessione di calciomercato a gennaio, portando a Cosenza alcuni giocatori di buon valore. Uno di questi è un veterano della Serie B come Luca Garritano, che è tornato nella squadra della sua città, dove aveva giocato nel 2018-19 (26 presenze, 3 gol e 3 assist). L’esterno è tornato al capezzale dei rossoblù per provare a trascinare la squadra fuori dalle zone calde ed è certamente una delle anime più legate a questi colori.

Insieme a Garritano è giunto in Calabria anche Gabriele Artistico, che ha trascorso 6 mesi alla Juve Stabia nel ruolo di comprimario di Andrea Adorante. L’attaccante di proprietà della Lazio ha segnato subito all’esordio con Cosenza contro il Mantova, mettendo a segna il gol numero 3 del suo campionato. Inoltre, vanno registrati gli arrivi di Mario Gargiulo e Juan Manuel Cruz, come anche il rientro di Gianmarco Begheldo.

Sin qui però la musica non è cambiata, per usare una metafora legata la Festival appena concluso (con il cosentino Brunori Sas sul podio, tra l’altro). La compagine rossoblù ha segnato appena 5 reti nel girone di ritorno, di cui 2 arrivate in una sola gara (quella finita in parità col Mantova). E i bomber della squadra restano ancora Manuel Ricciardi e Tommaso Fumagalli a quota 4 reti. Dato curiosamente identico a quello del Palermo, che vede Matteo Brunori, Jeremy Le Douaron e Roberto Insigne in vetta alla classifica cannonieri dei rosanero con lo stesso numero di gol.

LEGGI ANCHE -> Risultati Serie B oggi: tris Juve Stabia al Cosenza, Frosinone-Reggiana finisce pari

Juve Stabia-Cosenza, gli highlights del prossimo avversario Palermo

In questo link della Lega Serie B sono visibili gli highlights di Juve Stabia-Cosenza, ultima sfida disputata dal prossimo avversario del Palermo e chiusa sul risultato di 3-0 per i gialloblù. A segno nei campani il bomber Andrea Adorante (autore di una doppietta) e Niccolò Fortini.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli