Il primo tour de force della stagione del Palermo sta per volgere al termine, coi rosanero già in campo per preparare la sfida col prossimo avversario, il Cosenza. La gara del 1° settembre (ore 20:30) sarà l’esordio stagionale dei rosanero allo stadio Renzo Barbera, dopo le tre trasferte di fila. I calabresi sono reduci da un pari a reti bianche con lo Spezia e, più in generale, da un buon avvio di stagione. Inizio utile per l’obiettivo primario dei lupi: la salvezza. Ecco quindi una scheda sul Cosenza, per conoscere meglio il prossimo avversario del Palermo.
Cosenza, prossimo avversario Palermo: Alvini a caccia di riscatto
Il Cosenza, prossimo avversario del Palermo, è reduce da una stagione chiusasi con l’ennesima salvezza, ottenuta con un ottimo finale di campionato sotto la guida di William Viali. Tanto da finire al nono posto con appena 47 punti, a -4 dai playoff e a +4 sui playout. Il piazzamento molto interessante, figlio anche di un campionato piuttosto equilibrato, non ha spostato però l’obiettivo primario per la stagione 2024-25: la priorità è sempre quella di mettere quanto prima la salvezza in cascina. Solo dopo si può pensare di fare qualcosa di importante per la piazza calabrese.
Per fare ciò si è scelto di puntare su Massimiliano Alvini, un tecnico che cerca riscatto dopo alcune annate poco fortunate. Il tecnico ha fatto tanta gavetta prima di approdare nel calcio che conta, grazie alla promozione con la Reggiana nel 2019-20. Alvini si è poi fatto apprezzare a Perugia nel 2022, riportando gli umbri a giocarsi i playoff per la Serie A. Il tecnico nel massimo campionato è sbarcato ugualmente, allenando per 6 mesi la Cremonese nel 2022-23, ma l’esperienza si è chiusa mestamente senza mai centrare una vittoria. Anche i pochi mesi a La Spezia nel 2023 non sono stati esattamente esaltanti.
Il calcio offensivo di Alvini, al limite della spregiudicatezza, non sempre è riuscito a dare i frutti sperati. Eppure, sembra che a Cosenza abbia attecchito piuttosto bene. Al netto dell’eliminazione in Coppa Italia per mano del Torino, sono arrivati 4 punti in 3 partite in Serie B. Vittoria all’esordio per i lupi silani contro la più quotata Cremonese, sconfitta-beffa contro il Mantova alla seconda e il sopracitato pareggio con lo Spezia: questo il cammino sin qui avviato. Il tutto mostrando già il germoglio frutto dei dettami del tecnico di Fucecchio.
Diversi volti nuovi, occhio alla nuova posizione di Florenzi
Per portare avanti le idee di Alvini, il Cosenza si è attrezzato sul mercato per portare a casa dei profili adatti. Il tutto non mancando di pescare in Serie C alcuni talenti da far crescere e, magari, mettere in mostra nel campionato cadetto. Tra questi c’è un ex Palermo, che in Sicilia non ha avuto molta fortuna: Andrea Rizzo Pinna, reduce da una stagione più che positiva con la Lucchese.
Tra gli altri volti nuovi ci sono gli esperti difensori Michele Camporese e Andrea Hristov e il giovane Christian Dalle Mura. A centrocampo, Alvini ritrova Christian Kouan, già avuto ai tempi di Perugia, e punta forte su Josè Mauri, ex talento di Parma e Milan che era finito un po’ ai margini del calcio che conta. Manca ancora qualcosa in attacco e le ultime ore della sessione estiva di calciomercato potrebbero coprire questa lacuna.
Tra gli uomini che invece sono rimasti dalle passate stagioni, c’è da attenzionare quell’Aldo Florenzi che è stato pure accostato al Palermo nelle scorse sessioni di calciomercato. Alvini sostiene di puntare forte sul ragazzo, che adesso gioca in una posizione più da mezzala. Un incursore con ottimo tempismo e con un piede educato, che in partita può ricoprire diversi ruoli. Un giocatore da attenzionare in casa rosanero in vista della partita.
LEGGI ANCHE -> Calciomercato Palermo, si chiude per Le Douaron: l’attaccante del Brest in rosanero
Cosenza-Spezia, gli highlights del prossimo avversario Palermo
A seguire, gli highlights di Cosenza-Spezia, ultima gara disputata dal prossimo avversario del Palermo e chiusasi sul risultato di 0-0.

