Il Palermo approfitta di un Cosenza in difficoltà per tornare alla vittoria: il risultato finale allo stadio San Vito è di 0-3, ma non è sintomo di bel gioco. Gli ospiti infatti soffrono nel primo quarto d’ora della gara, poi si portano in vantaggio alla prima occasione con un inserimento di Pierozzi. Nella ripresa il calcio di rigore concesso e realizzato da Brunori fa sorridere i rosanero, che la chiudono definitivamente con Pohjanpalo. I tre punti sono a bottino, per sorridere però serve qualcosa in più. Chissà se questo successo salverà Alessio Dionisi fino alla fine della stagione.
Le formazioni ufficiali
Il Cosenza deve fare i conti con qualche assenza, ma nulla di compromettente per Massimiliano Alvini, che conferma il suo consueto 3-4-1-2. In porta c’è Micai, con Hristov, Venturi e Caporale a completare il reparto. A centrocampo la scelta ricade su Cimino, Charlys, Gargiulo e D’Orazio. In avanti Garritano agisce dietro la coppia composta da Mazzocchi e Artistico, quest’ultimo arrivato ai Lupi nel corso del calciomercato di gennaio.
È emergenza assoluta invece per Alessio Dionisi, tra infortuni e squalifiche. La panchina è corta e le alternative poche. Il tecnico del Palermo, tuttavia, non ne vuole sapere di tornare a quattro dietro e dunque si inventa una difesa inedita e discussa. Davanti ad Audero, a supporto di Baniya e Magnani, c’è infatti un arretrato Blin. A centrocampo in mezzo torna Gomes al fianco di Ranocchia, con le fasce affidate a Pierozzi e Lund. In avanti Verre e Brunori guardano le spalle a bomber Pohjanpalo.
Cosenza-Palermo, risultato 0-1 all’intervallo: sblocca Pierozzi
Il primo tempo di Cosenza-Palermo è subito a ritmi alti, ma a gestire il possesso palla sono i padroni di casa. È degli uomini di Massimiliano Alvini la prima occasione del match, con Charlys che salta Ranocchia con facilità e manda in porta Artistico. L’attaccante spreca, calciando il pallone addosso ad Audero. La risposta dei rosanero arriva al 7’ con una conclusione da fuori area di Ranocchia, di poco alta sopra la traversa. Nel quarto d’ora iniziale della gara tuttavia si gioca solo nella metà campo ospite, con la difesa che fa acqua. I Lupi così sfiorano ancora il gol, sempre con Artistico. Cross di Garritano, il numero 9 la mette a colpo sicuro, ma trova l’ottima parata di riflesso di Audero. Sulla respinta si avventa Magnani, che la toglie dalla disponibilità dell’avversario.
Dopo un avvio da incubo, il Palermo prova ad abbassare i ritmi e a rifiatare con una serie di calci piazzati, che però non portano a nulla. La situazione si sblocca solo alla mezz’ora, quando gli ospiti riescono sorprendentemente a passare in vantaggio. L’azione nasce dalla fascia sinistra, dove Lund scambia con Verre, che crossa sul secondo palo. La difesa del Cosenza si addormenta e sul pallone piomba Pierozzi, che la mette in rete. È il suo primo gol in una stagione in cui è stato impiegato davvero poco da Alessio Dionisi. Il terzino poi si prende un giallo per un fallo su D’Orazio. Nei minuti prima dell’intervallo da segnalare qualche spinta offensiva dei padroni di casa, che però non si tramuta in azioni degne di nota. Poche emozioni nella prima frazione di gioco, ad eccezione che per le prime occasioni degli uomini di Massimiliano Alvini e per lo 0-1 dei rosanero, dopo il quale questi ultimi sono stati bravi a gestire.
Cosenza-Palermo, risultato finale 0-3: i rosa tornano al successo
Cosenza e Palermo rientrano in campo per il secondo tempo senza cambi di formazione. A gestire il possesso palla sono i padroni di casa, ma in modo decisamente più blando rispetto all’avvio del primo tempo. La difesa regge e arriva anche il primo giallo tra i rossoblù, è per Charlys dopo un fallo su Brunori. Sugli sviluppi del calcio di punizione i rosanero chiedono un calcio di rigore per un fallo di mano a distanza ravvicinata di D’Orazio. Inizialmente il direttore di gara non se ne accorge e lascia giocare, poi viene richiamato al VAR e assegna il penalty. Dal dischetto va il capitano, che se lo era guadagnato, e firma il raddoppio. L’arbitro inspiegabilmente lo ammonisce per l’esultanza e non è una buona notizia, perché era diffidato. La partita ad ogni modo si mette in discesa per gli uomini di Alessio Dionisi.
Massimiliano Alvini prova a scuotere i suoi con due sostituzioni: dentro Ricci e Ricciardi per D’Orazio e Cimino. L’andazzo però non cambia. A chiuderla al 65’ infatti è Pohjanpalo, con un tiro di controbalzo su assist di Verre. Nel tabellino degli ammoniti intanto si inserisce anche Caporale per il Cosenza. Con lo scorrere del cronometro i padroni di casa faticano a creare, mentre i rosanero approfittano degli spazi lasciati dagli avversari in contropiede. Su una cavalcata di Lund, il pallone viene messo al centro dell’area per Brunori, che trova la parata di Micai. Sulla ribattuta ci prova Pohjanpalo ma c’è la respinta di Gargiulo. A un quarto d’ora dalla fine dunque cambi anche per Alessio Dionisi: Vasic e Le Douaron rilevano Verre e Brunori. Nei rossoblù fuori Artistico e Charlys, dentro Zilli e Rizzo Pinna, quest’ultimo ex del match; poco dopo anche Fumagalli per Mazzocchi. Nel finale tra i rosanero Ranocchia lascia il posto a Segre.
Il Cosenza ce la mette tutta per rendere il risultato meno amaro e all’87’ colpisce anche un palo con un colpo di testa di Gargiulo. Poco fortunati i Lupi, che devono arrendersi allo 0-3. Negli ultimi minuti il pubblico dello stadio San Vito riserva anche un applauso a bomber Pohjanpalo, sostituito con Di Francesco. Qualche minuto anche per Buttaro, che prende il posto di Pierozzi. Non cambia però l’esito della gara.
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie B oggi: Catanzaro espugna La Spezia, Brescia-Sudtirol a reti bianche
Cosenza-Palermo, gli highlights
Di seguito, appena disponibili, gli higlights di Cosenza-Palermo, gara valida per la ventisettesima giornata di Serie B.

