spot_img

Cosenza-Palermo, probabili formazioni: ipotesi difesa a 4 viva, Gomes sfida Blin

Il Palermo prepara a Torretta la trasferta sul campo del Cosenza, avversario nella 27a giornata di Serie B. La gara, in programma domenica 23 febbraio alle ore 15, metterà di fronte due squadre non certo in forma brillante. Peggio sta sicuramente la formazione di casa, che è ultima in classifica e con la zona salvezza piuttosto distante. Più alla portata l’unico obiettivo stagionale dei rosanero, i playoff, che però sono complicati da ottenere con queste prestazioni. Ma andiamo nel dettaglio e scopriamo le ultime novità sulle probabili formazioni di Cosenza-Palermo.

Come arriva il Cosenza

Un Cosenza in difficoltà è quello che accoglierà allo stadio San Vito – Luigi Marulla il Palermo. I rossoblù hanno centrato una sola vittoria negli ultimi 3 mesi e sono lontani 7 punti dai playout. Stando così le cose la salvezza è un miraggio, ma occhio all’orgoglio di un Lupo ferito.

Per quanto riguarda le assenze, Aldo Florenzi non si è allenato con il gruppo in questi giorni e viaggia per verso la terza non convocazione di fila. Assieme a lui non ci sarà anche Juan Manuel Cruz, che continua a lavorare a parte, mentre è in dubbio la convocazione di Massimo Zilli, che è stato fermato precauzionalmente. Baldovino Cimino ha invece superato la sindrome influenzale che l’aveva colpito nei giorni scorsi ed è tornato a disposizione del suo mister Massimiliano Alvini.

Guardando all’undici titolare i calabresi potrebbero tornare al 3-5-2 (o 3-4-1-2), con Alessandro Micai protetto dal trio composta da Andrea Hristov, Christian Dalle Mura e Alessandro Caporale. A centrocampo Mario Gargiulo e Christian Kouan (in ballottaggio su Christos Kourfalidis) sarebbero gli interni, Manuel Ricciardi e Tommaso D’Orazio gli esterni. Ad agire nel ruolo di trequartista ci sarebbe Luca Garritano, che è in vantaggio su Andrea Rizzo Pinna. Gli attaccanti dovrebbero essere Simone Mazzocchi e Gabriele Artistico.

Come arriva il Palermo

Se il Cosenza piange, il Palermo che arriva alla trasferta in Calabria non ride di sicuro. I rosanero sono incappati nella solita prestazione dai due volti coi lombardi. L’entusiasmo per il super gol di Valerio Verre e la prima realizzazione di Joel Pohjanpalo è stato smorzato dai soliti errori difensivi e un atteggiamento conservativo di Alessio Dionisi, quando la squadra era però ridotta in 10 uomini. La gara coi rossoblù sa tanto di ultima spiaggia per il tecnico, anche se è noto come il CFG sia restio all’esonero, quantomeno a stagione in corso.

Tornando alla sfida col Cosenza, il Palermo non potrà contare sugli squalificati (i primi della stagione) Pietro Ceccaroni e Salim Diakitè. Il primo si è fatto espellere ingenuamente poco dopo il 2-2 rosanero contro il Mantova, il secondo ha ricevuto invece il quinto cartellino giallo del torneo. Oltre a loro non ci saranno i lungodegenti Alfred Gomis e Francesco Di Mariano, ma anche Dimitrios Nikolaou e Thomas Henry. Dovrebbero invece ritornare Federico Di Francesco e Roberto Insigne.

La penuria di difensori potrebbe convincere Dionisi a tornare alla difesa a 4, schierando davanti a Emil Audero due centrali, ovvero Rayyan Baniya e Giangiacomo Magnani, con Niccolò Pierozzi e Kristoffer Lund sulle fasce. Questo potrebbe comportare il ritorno di Jacopo Segre nel trio di centrocampo con Alexis Blin (che si gioca il posto con Claudio Gomes) e Filippo Ranocchia. Potrebbe essere, infine, riproposto lo stesso attacco dell’ultima gara: Valerio Verre e Matteo Brunori più arretrati rispetto a Joel Pohjanpalo.

Cosenza-Palermo, le probabili formazioni

Alla luce di quanto scritto ecco le probabili formazioni di Cosenza-Palermo, partita valevole per la 27a giornata di Serie B.

Cosenza (3-4-1-2): Micai; Hristov, Dalle Mura, Caporale; Ricciardi, Gargiulo, Kouan, D’Orazio; Garritano; Mazzocchi, Artistico. Allenatore: Alvini.

Palermo (4-3-2-1): Audero; Pierozzi, Baniya, Magnani, Lund; Segre, Blin, Ranocchia; Verre, Brunori; Pohjanpalo. Allenatore: Dionisi

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli