Vigilia di campionato per il Palermo, prossimo ad affrontare allo stadio San Vito – Gigi Marulla il Cosenza. I rosanero hanno un margine d’errore risicatissimo e non vincere contro i rossoblù sarebbe quasi imperdonabile agli occhi della piazza. Soprattutto per Alessio Dionisi, la gara sa quasi di ultima spiaggia in ottica futura. Guardando ai precedenti di Cosenza-Palermo, i padroni di casa sono in netto predominio sugli avversari siciliani. Sono infatti 10 le vittorie dei rossoblù, a fronte di un singolo successo rosanero. A completare il quadro ci sono 5 pareggi. Statistiche che i calabresi hanno costruito in Serie B, visto che la stragrande maggioranza delle gare si è giocata in questa categoria.
Cosenza-Palermo, precedenti: unico successo rosanero nel 2002-03
A livello storico, la prima sfida tra una squadra di Palermo e il Cosenza risale alla Serie C 1940-41, quando la Juventina perse 3-2 in casa dei calabresi. Fu proprio il sodalizio biancoblù che permise al Palermo di ripartire (grazie ad una fusione) dalla terza serie, nel 1941-42. Stagione da cui parte effettivamente il bilancio dei precedenti tra le due formazioni. Quella gara si chiuse sullo 0-0 e fu l’unico punto centrato dai palermitani per lungo tempo. Infatti, i calabresi hanno ottenuto ben 9 successi tra in 1946 e il 2002. Tra questi vanno ricordati il 3-2 ottenuto dai rossoblù nella Serie B 1947-48 e il 3-0 del 1991-92, che condannò di fatto il Palermo alla retrocessione.
I rosanero furono capaci di centrare appena 2 pareggi in questo arco di tempo: 0-0 nel 1994-95, 1-1 nel 1995-96 (con gol Di Già per i siciliani, De Paola per i calabresi). Per trovare una vittoria del Palermo a Cosenza si dovette aspettare la stagione di Serie B 2002-03. La gara sarebbe dovuta essere la prima della gestione Zamparini, ma a causa di una protesta delle squadre di Serie B per i diritti televisivi si giocò a novembre. I palermitani, guidati da Arrigoni, vinsero 1-2 grazie alle reti di Morrone e Maniero, con i cosentini a segno nel finale con Edusei.
Anche nei precedenti più recenti, la tradizione negativa del Palermo a Cosenza si è confermata pienamente. I siciliani pareggiarono 1-1 nel campionato di Serie B 2018-19 (iniziale vantaggio di Nestorovski, rimontato da Sciaudone). A seguire arrivò una sconfitta per 3-2 nel 2022-23, con gol di Florenzi, Rigione e Larrivey per i calabresi e Brunori (doppietta) per i siciliani, e un altro 1-1 nel 2023-24. Al primo gol stagionale di Buttaro rispose l’ex (non troppo amato) Tutino.

