La Cosedil Saturnia Acicastello non si ferma più: quarta vittoria consecutiva per i ragazzi di Montagnani nella trasferta contro Campi Reali Cantù e classifica stravolta. A Casnate con Bernate termina 3-1 in favore dei biancoblu la sfida valevole per la quarta giornata di ritorno del campionato Serie A2 Credem Banca che vede in netta risalita la formazione castellese, passata dalla decima alla quarta posizione in graduatoria grazie al filotto di successi.
La cronaca della partita
La pipe di Luka Basic inaugura il match, con la prima metà del gioco in sostanziale stabilità fra le due formazioni. Cosedil Saturnia Acicastello va sul +3 con il muro di Bossi su Bragatto. Mattiroli chiede di fermare il gioco per impedire agli avversari la fuga. Al rientro è il subentrato Sabbi a mettere al segno il punto numero 23, mentre un tocco di rete di Tiozzo concede ai castellesi il set point. Campi Reali Cantù tenta con tenacia di tornare in gioco, Bossi da posto tre fulmina Novello e conclude il parziale in favore degli ospiti.
L’equilibrio viene interrotto dal primo break locale e Montagnani chiama time out. Cantù non si lascia distrarre, al rientro Novello trova per due volte l’ace e aumenta il gap. Montagnani inserisce Rottman per Basic ma nonostante il momentaneo controbreak i ragazzi di Mattiroli continuano a gestire la frazione. Sfruttata anche la seconda occasione per fermare il gioco i biancoblu non riescono ad invertire la tendenza concedendo il secondo parziale ai padroni di casa.
Cosedil Saturnia Acicastello torna in campo con convinzione. Saitta smista il gioco con abilità, Manavi e Lucconi guidano l’attacco. Mattiroli ferma il gioco, i lombardi cominciano ad intaccare il vantaggio ospite, raggiungendo gli avversari sul 16 pari. I biancoblu si rifanno sotto, Lucconi trova il mani fuori e Manavi centra l’ace. Basic in pallonetto e poi ancora Lucconi e Volpe portano la Cosedil Saturnia Acicastello alla vittoria del set.
In avvio di quarto set Cantù si porta sul +4. Cosedil Saturnia Acicastello reagisce e passa in vantaggio con Manavì. Si gioca punto a punto, Bartolucci e Basic portano i compagni sul 19-21, Mattiroli chiede time out. Si torna in campo, Bacco e Novello restituiscono la parità. Basic trova un bruciante lungolinea, Volpe insormontabile blocca a muro Novello e Bacco. Tiozzo accorcia, Bacco spedisce il servizio oltre i nove metri. Ancora Tiozzo annulla il primo match point, nell’azione successiva Lucconi non perdona e chiude i conti.
LEGGI ANCHE -> Meta Catania da urlo: pronto riscatto e vittoria netta in casa della Roma
Il tabellino di Campi Reali Cantù – Cosedil Saturnia Acicastello
Campi Reali Cantù-Cosedil Saturnia Acicastello 1-3 (21-25; 25-18; 22-25; 23-25)
Campi Reali Cantù: Tiozzo 14, Martinelli 2, Bragatto 9, Galliani 1, Candeli 9, Novello 22, Bacco 9, Butti (L), Cottarelli 0, Cormio 0, Quagliozzi 9. Ne: Marzorati, Caletti (L). All. Mattiroli.
Cosedil Saturnia Acicastello: Basic 16, Lucconi 24, Bartolucci 5, Saitta 2, Manavi 10, Bossi 6, Sabbi 1, Rottman 2, Volpe 2, Orto (L). Ne: Argenta, Bartolini, Bernardis, Lombardo (L). All. Montagnani.
Durata Set: 28’, 26’, 29’, 29’.
Arbitri: Giuliano Venturi di Torino e Piera Usai di Milano.

