Sono stati sorteggiati gli accoppiamenti del turno preliminare e del primo turno della Coppa Italia di Serie D. La competizione prenderà il via il prossimo 27 agosto e di fatto, come è già accaduto lo scorso anno, farà da antipasto al campionato. Lo start della massima serie dilettantistica del nostro calcio avverrà il prossimo 10 settembre. E come di consueto tutte le formazioni siciliane scenderanno in campo, seppur a step separati.
Coppa Italia Serie D: preliminari e primo turno
Domenica 27 agosto si disputerà il turno preliminare della Coppa Italia dei dilettanti. Si giocheranno 38 partite, tre delle quali interessano in maniera più o meno diretta le formazioni siciliane del campionato. Due di queste saranno dei derby in cui saranno coinvolte le tre formazioni approdate in D dall’Eccellenza. Il rinnovato Siracusa ospiterà allo stadio “Di Simone” il Ragusa, mentre Akragas e Igea Virtus – rispettivamente vincitrici del Girone A e del Girone B di Eccellenza – si affronteranno allo stadio Esseneto.
A seguire si giocheranno le gare valide per il primo turno di Coppa Italia. Proprio le vincenti delle due partite che abbiamo menzionato si affronteranno per guadagnare l’accesso al secondo turno. Ad avere il fattore campo a favore sarà la vincente di Siracusa-Ragusa, quindi si giocherà al “Di Simone” o allo stadio “Aldo Campo”. Ma come abbiamo già scritto, al primo turno entreranno in scena le altre sei siciliane. L’ambizioso Trapani farà visita al Città di Sant’Agata. Il Licata ospiterà il Canicattì per un derby infuocato. Infine ci sarà la sfida tra Sancataldese e Acireale.
Coppa Italia Serie D, gli accoppiamenti
Andiamo a vedere gli accoppiamenti del turno preliminare e del primo turno della Coppa Italia di Serie D.
Turno preliminare – 26 agosto 2023
Siracusa – Ragusa
Akragas – Nuova Igea Virtus
Primo turno – 3 settembre 2023
Vinc. Siracusa/Ragusa – Vinc. Akragas/Nuova Igea Virtus
Città di Sant’Agata – Trapani
Licata – Canicattì
Sancataldese – Acireale

