Sono stati definiti gli accoppiamenti per il turno preliminare e per il primo turno della Coppa Italia Serie D 2024-25. Giornata frenetica per la massima categoria del calcio dilettantistico italiano. All’ora di pranzo, infatti, sono stati definiti i nove gironi. Nel frattempo sono state svelate anche quelle che saranno le prime partite di una nuova annata da vivere con il cuore in gola. Le dodici formazioni siciliane che saranno ai nastri di partenza della prossima stagione hanno conosciuto il prossimo avversario. Cinque di loro partiranno dal turno preliminare, mentre le altre sette potranno scendere in campo nella settimana e nella fase successiva.
Ricordiamo che è siciliana anche la squadra detentrice del titolo. L’ultima edizione, infatti, è stata vinta dal Trapani dopo la doppia finale contro il Follonica Gavorrano.
Coppa Italia Serie D 2024-25, gli accoppiamenti del turno preliminare
Come abbiamo già scritto, sono cinque le formazioni siciliane che scenderanno in campo nel turno preliminare della Coppa Italia Serie D 2024-25. Si giocheranno due derby nel turno in programma domenica 25 agosto 2024. Il primo è quello che metterà di fronte due neopromosse, ovvero la Nissa di mister Nicolò Terranova e l’Enna che vedrà sulla propria panchina Giuseppe Pagana. La seconda sfida tutta isolana è quella che metterà di fronte la corazzata Siracusa di mister Marco Turati e la Sancataldese.
La quinta e ultima siciliana chiamata a scendere in campo nel turno preliminare è il Paternò. Gli etnei, promossi dopo aver trionfato in Coppa Italia Eccellenza, se la vedranno con il Locri.
Gli accoppiamenti del primo turno
Le altre sette formazioni siciliane, come abbiamo già scritto, partiranno in Coppa Italia Serie D 2024-25 direttamente dal primo turno. Si conoscono già due accoppiamenti. Il primo è legato al derby tra Akragas e Licata, mentre il secondo metterà di fronte Acireale e Città di Sant’Agata.
La CastrumFavara attenderà la vincente della sfida tra Nissa ed Enna, con un potenziale re-match del duello già visto con i biancoscudati nello scorso campionato di Eccellenza Girone A. Il Ragusa affronterà la vincente dell’altro derby, quello tra Siracusa e Sancataldese. Infine la Nuova Igea Virtus se la vedrà con la vincitrice dello scontro tra Locri e Paternò.

