spot_img

Chiusura calciomercato 2024, quando finisce sessione estiva: tempo per ultimi colpi

Per la chiusura del calciomercato estivo 2024 manca sempre meno. Le trattative sono ancora nel vivo, con tante squadre di Serie A, B e C che stanno completando i propri organici per centrare i rispettivi obiettivi. Ma, allo stesso tempo, le stesse provano a piazzare last minute gli ultimi colpi in uscita, per evitare di rimanere con diversi esuberi. Nei principali paesi europei, la data da segnare in rosso è quella del 30 agosto, ma non tutti si sono allineati a questa dead-line. In questo articolo riassumiamo quelle che sono i termini nelle principali sessioni di calciomercato in giro per il mondo.

Chiusura calciomercato 2024, in Italia la sessione estiva termina il 30 agosto

Per Italia, Regno Unito e Spagna la data di chiusura della sessione estiva del calciomercato 2024 è unica: per tutti questi paesi si chiude alle 24:00 del 30 agosto. Ci sarà modo per Serie A, Premier League e Liga di chiudere i vari incroci di mercato che si sono costruiti in questa lunga estate. Le stesse regole, nel nostro paese, valgono anche per la Serie B, la Serie C e i dilettanti.

Rimane invece aperta sino al 12 marzo (ben dopo la chiusura del calciomercato invernale) la possibilità di investire sui calciatori svincolati. In questo senso, i giocatori ancora sotto contratto ma in uscita devono sbrigarsi a sciogliere i propri accordi con le rispettive squadre. Questo consentirebbe loro di venir tesserati come svincolati già alla chiusura del mercato estivo. In caso contrario, dovranno attendere sino a gennaio 2025.

LEGGI ANCHE -> Rayyan Baniya al Palermo, chi è: difensore roccioso, in Italia con Verona e Mantova

Quando finisce il calciomercato in uscita all’estero

Non tutti si sono però adeguati a questa dead-line nelle trattative in giro per l’Europa e per il mondo. Questo perché le dead-line valgono solo per le operazioni in entrata, mentre in uscita si può agire anche successivamente. Ad esempio, Francia e Germania chiuderanno il proprio calciomercato ad orari diversi il 30 agosto (alle 23:00 i primi, addirittura alle 20:00 i secondi). Altri paesi come l’Olanda e il Brasile finiranno il 2 settembre, la Turchia addirittura il 13 di quel mese. Per non parlare del mercato saudita, che tanti grattacapi ha dato al calcio europeo, che si concluderà domenica 6 ottobre.

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli