La telenovela sulla cessione del pacchetto d’azioni del Messina prosegue incessante ormai da maggio. Ma il punto nevralgico della vicenda è sempre il medesimo: Pietro Sciotto. Le trattative tra il patron giallorosso e la cordata americana continua, ma già da tempo gli acquirenti attendono una risposta univoca, chiara, dal presidente. Al netto delle richieste di proroga necessarie per ultimare un’acquisizione rilevante anche per una società che (come emerge dalle indiscrezioni) è anche quotata in borsa. E, mentre la piazza ribolle, tutti si chiedono quando avrà termine questa vicenda.
Cessione Messina, l’eterno ritorno del preliminare: Sciotto accetterà o no?
Tanto si è discusso del famoso preliminare firmato per la cessione del Messina, citato anche in comunicato della società. Lì si parlava di un termine per la fine delle trattative, da identificarsi nel 30 luglio, poi prorogato per far ultimare alcune procedure agli acquirenti. Da allora, però, tutto tace. Si è parlato di tempi tecnici che avrebbero allungato di qualche giorno l’attesa, ma in realtà non sono stati fatti passi concreti.
Secondo RTP, ci sarebbe addirittura una proposta concreta di accordo iniziale sul tavolo di Pietro Sciotto da più di un mese, ma il presidente non si esprime. Nonostante, molte delle sue richieste siano state approvate. Cosa blocca la trattativa non è dato saperlo. Trapela, da fonti vicine ai vertici della società, che Sciotto vorrebbe rimanere come figura di garanzia anche all’interno della nuova società. D’altronde, la scelta di tutte le figure dirigenziali e sportive le ha prese ancora una volta Sciotto e non certo i nuovi acquirenti.
La piazza nel frattempo è sempre più nervosa e non sa più cosa attendersi dal futuro. La sconfitta onorevole contro il Crotone non è comunque bastata a placare gli animi. Cosa resa ancor più complicata da un calciomercato fatto con pochissime risorse e un’incertezza anche su figure come Giacomo Modica, arrivato solo all’ultimo minuto al seguito della squadra per non ben precisati motivi personali. E, in tutto questo, l’esordio casalingo in Serie C contro il Potenza è sempre più vicino. Insomma, anche quest’anno il Messina si appresta ad una stagione da montagne russe.

