spot_img

Cessione Messina ad AAD Invest Group: 15 dicembre data cruciale, il caos Deinze preoccupa

La situazione relativa alla cessione del Messina vede una serie di nodi da sciogliere e un periodo di tempo abbastanza limitato per farlo. La firma sull’accordo preliminare tra Pietro Sciotto e i vertici di AAD Invest Group non è altro che un primo passaggio. Dopodichè, come si dice in maniera spicciola in casi del genere, bisogna passare dalle parole ai fatti. E questi fatti parlano di alcuni step da seguire in maniera precisa e nei confini della correttezza. Il tutto mentre l’orologio delle trattative e del passaggio di denaro tra le parti scorre inesorabile. E sorge già una prima scadenza importante da rispettare, ovvero quella del 15 dicembre. Ma andiamo con ordine.

Cessione Messina, AAD Invest Group e un accordo senza vincoli

Come ben sappiamo, lo scorso 22 novembre è stato siglato l’accordo preliminare tra ACR Messina e AAD Invest Group per la cessione – da parte dei primi – dell’80% del pacchetto azionario del club peloritano. Gli esponenti della società nata in Lussemburgo hanno raggiunto la città dello Stretto per firmare la documentazione. Si tratta di un accordo che non prevede vincoli, soprattutto dal punto di vista economico. E qui, come abbiamo già accennato, sorge la prima scadenza, quella dei 15 dicembre.

Entro la data in questione, infatti, il gruppo guidato da Doudou Cissé dovrà effettuare un primo versamento. Si tratta della caparra – dalla cifra non ancora precisata – che servirà come conferma dell’impegno preso da AAD Invest Group nei confronti del Messina per finalizzare la cessione. Sono stati in tanti a storcere il naso, visto che i primi documenti ufficiali della società lussemburghese portano alla luce un capitale sociale di appena 12.000 euro. C’è però da fare una sottolineatura importante, visto che realtà di questo genere tendono a non “ricaricare” denaro in attesa che questo arrivi dalla holding di riferimento. In questo caso si tratta di un fondo americano.

85 milioni in arrivo per Deinze e ACR Messina?

Stando alle informazioni in possesso alla redazione di Sporticily.it, la AAD Invest Group sta lavorando in concerto con il fondo americano per garantire fondi sia per il Deinze che per il Messina. L’intenzione è quella di ottemperare agli impegni presi. In primis con il club belga, che versa in acque agitate causate dalla vecchia proprietà. I calciatori sono in “sciopero” e non scendono in campo da due giornate di campionato. In tal senso la Lega della “Serie B” nazionale ha consentito alla società di schierare la formazione juniores. Una situazione che potrebbe rasserenare anche i più scettici, visto che la Federcalcio del Belgio è spesso molto più restrittiva.

Si tratta dunque di un piccolo indizio sulla potenziale bontà del progetto AAD Invest Group. Anche perchè sempre dal Belgio arrivano notizie sul primo importante investimento da parte del fondo americano sulle società acquisite da Cissé e soci. Si tratta di una immissione di ben 85 milioni di euro nelle casse del gruppo, che con questo denaro andrebbe in primis ad azzerare la situazione debitoria del Deinze. In seguito verrebbero immessi dei fondi nelle casse del Messina, parte dei quali rappresenteranno la caparra da versare entro il 15 dicembre.

Resta però il grande dubbio legato alle tempistiche per questa immissione di fondi. C’è chi sostiene, infatti, che la priorità per AAD Invest Group riguarda l’azzeramento dei debiti del Deinze. Il Messina, il suo gruppo squadra e i suoi tifosi restano alla finestra.

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli