Cavese e Siracusa sono alla vigilia di una gara, quella della 17a giornata di Serie C Girone C, molto importante nella lotta salvezza. Le squadre si distanziano di appena 3 punti e cercano di allontanarsi quanto più possibile dalle zone calde. I campani hanno uno storico assolutamente favorevole contro questo avversario in casa. La Cavese non ha mai perso, infatti, tra le mura amiche contro il Siracusa negli 11 precedenti del match. I blufoncé hanno vinto 6 volte, dividendo i punti in palio con gli avversari in 5 circostanze.
Cavese-Siracusa, precedenti: le prime sfide negli anni ’70
Cavese e Siracusa si affrontarono per la prima volta nella loro storia nel campionato di Serie C 1977-78, chiudendo quella sfida a reti bianche. A fine anno i campani mantennero la categoria (che si trasformò in Serie C1) e i siciliani retrocessero nella neonata C2. Sempre sullo 0-0 si chiuse la sfida che si giocò nel 1979-80, al ritorno degli aretusei in terza serie, mentre le prime vittorie campane si registrarono l’anno successivo. Addirittura nel 1980-81 le squadre si affrontarono 2 volte tra campionato e coppa di categoria, coi blufoncé vittoriosi 2-0 nel primo caso (Turini e De Tommasi i marcatori) e 1-0 nel secondo (a segno ancora Turini). I metelliani ricordano con amore quella stagione, chiusa con la prima storica promozione in Serie B.
Tra gli anni ’80 e i giorni nostri le squadre ebbero però delle crisi di prestazioni ed economiche, che le portò a giocare dapprima in Serie C2 e poi in D. In queste stagioni gli unici incontri giocati nel terzo livello calcistico italiano sono appena 2 e sono entrambi ad appannaggio dei padroni di casa.
LEGGI ANCHE -> Cavese-Siracusa, probabili formazioni: torna Molina, Sapola e Gudelevicius dal 1′
Il primo terminò sul risultato di 3-1, con le reti di Turienzo, Di Napoli e Ciano per i campani e quella (inutile ai fini del risultato) di Mancino per i siciliani. Il secondo (e anche l’ultimo in ordine temporale) è quello della stagione 2018-19 e porta una sola firma, quella dell’attaccante Fella, autore di una doppietta. L’attaccante (ancora oggi presente tra le fila blufoncé) è un ex azzurro, anche se con questa maglia non ha mai debuttato. Dopo quella doppietta, i tifosi aretusei sperano che la punta abbia smesso di dare dispiaceri alla loro compagine.

