Pochi calcoli, tante motivazioni. La trentaseiesima giornata del girone C di Serie C rappresentava una grande opportunità per le velleità playoff di Cavese e Catania, che al “Simonetta Lamberti” hanno onorato il torneo regalando un match equilibrato e spezzato solo dalla magia di Kaleb Jimènez.
La magia del numero 10 rossazzurro, la sesta in questa stagione, regala tre punti alla squadra di Toscano, per un successo che alimenta ancor di più l’obiettivo quinto posto per gli etnei.
Le formazioni ufficiali
Padroni di casa con un 4-3-3 se vogliamo inedito e spregiudicato, Toscano si fida di Bobby Inglese, al ritorno da titolare dopo oltre 40 giorni dall’ultima occasione, arretrando sulla trequarti Lunetta, uno dei più in forma tra gli etnei. La sorpresa è Frisenna, oggi avanzato a ridosso della punta.
Cavese (4-3-3): Lamberti; Evangelisti, Piana, Saio, Loreto; Sannipoli, Pezzella, Vitale; Chiricò, Fella, Verde. All. Maiuri
Catania (3-4-2-1): Dini; Ierardi, Di Gennaro, Celli; Raimo, De Rose, Quaini, Anastasio; Frisenna, Lunetta; Inglese. All.Toscano
Cavese-Catania, risultato 0-0 al 45′: Inglese in fuorigioco, non si sblocca la sfida
Si gioca su buoni ritmi al Comunale Simonetta Lamberti, con i padroni di casa che sentono l’importanza della partita e mettono immediatamente sul piano fisico la sfida. Il Catania sceglie un approccio più metodico, ma al minuto numero 9 trova subito la via della rete: lo sprint bruciante di Anastasio pesca Inglese che la mette dentro ma oltre l’ultimo difensore: annullato dunque il gol dal primo assistente dell’arbitro per posizione di offside.
Linea alta di pressing per i blufoncè, che attaccano preferibilmente dalla sinistra, con le folate di Loreto che imbecca un interessante duello con Raimo. Al quarto d’ora, uno squillo di Fella, recuperato per l’occasione, spaventa Dini con un potente tiro dalla lunga distanza. Buona l’idea e l’esecuzione, palla a lato di poco più di un metro. Sembrano contenere anziché spingere sull’acceleratore gli etnei, che si rivelano meno propositivi del solito.
Dall’altra parte, c’è una Cavese che deve necessariamente provare qualcosa per pungere. Alla mezz’ora ci pensa il grande ex di giornata Cosimo Chiricò, con il classico dribbling per innescare il suo sinistro a giro, conclusione alta sopra la traversa. Al 33′ tocca ai rossazzurri ‘confezionare’ un pericolo: Lunetta corre sulla fascia mancina, mettendo in mezzo un pallone in area a cui nessuno può arrivare, ma propiziando il taglio di Raimo che serve a rimorchio Frisenna, cui tiro è impreciso e si spegne alto.
Negli ultimi dieci minuti il match vive qualche fiammata in più. Nuovamente Chiricò – tradito da un cattivo rimbalzo del pallone – spreca una chance interessante dal limite dell’area, poi Raimo conquista un buon calcio di punizione che però Anastasio spreca con un traversone fuori misura per tutti. All’intervallo si va pertanto con il punteggio bloccato sullo 0-0.
Cavese-Catania, risultato finale 0-1: golazo di Jimènez, gli etnei espugnano il Lamberti
Un cambio alla ripresa per Toscano: Kaleb Jimènez rileva uno spento Frisenna prendendone il posto alle spalle della punta. Il Catania pare avere un mordente diverso e con Raimo, in posizione più avanzata, si affaccia al terzo minuto con un tiro di prima intenzione che però non inquadra la porta difesa da Lamberti.
Al 55′ un buon break di Lunetta e Anastasio porta quest’ultimo a pescare in area Inglese, ma l’attaccante non riesce a uscire dalla trappola del fuorigioco e viene nuovamente pescato oltre l’ultimo uomo dal guardalinee. Poco prima dell’ora di gioco Toscano rimescola le carte e ruota i suoi effettivi, inserendo Dalmonte e Allegretto e spostando il baricentro dei suoi, mossa azzeccata e che sortisce subito l’effetto sperato. Sgroppata di un Celli rinato sulla fascia sinistra che alza la testa e trova Jimènez a rimorchio, il numero 10 conclude magistralmente mettendola nel sette: golazo del fantasista rossazzurro e vantaggio Catania.
La rete che sblocca il risultato apre anche la partita stessa. Chiricò ci prova “da casa sua” giocandosi l’effetto sorpresa ma senza successo, poi Inglese punta la porta direttamente da calcio di punizione ma il suo destro (verosimilmente diretto in porta) viene deviato in angolo. Al 68′ Pezzella prova addirittura il gol olimpico, dando l’illusione del gol direttamente da corner.
Vivace anche nell’ultimo quarto d’ora la partita, con la Cavese che le prova tutte (conclusione al 77′ di Fella ben letta da Dini) ma è costretta a sbattere sulla diligente difesa rossazzurra, che ci mette carattere e anche la faccia, come nel caso di Allegretto che all’80’ si prende un bello spavento a seguito di un tentativo di rovesciata di Ghigliotti che lo centra in pieno capo.
Maiuri chiama i suoi al massimo sforzo, ma la compagine rossazzurra resiste e dopo un recupero interminabile, arricchito da molteplici interruzioni ed una clamorosa traversa dell’ex Chiricò al minuto 96, porta a casa il successo, tanto sofferto quanto importante. Dopo ben nove minuti di extra-time, matura la tredicesima vittoria in questo campionato che tiene vive le velleità dell’elefante di conservare il quinto posto.
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C oggi: cinquina Giugliano, cade il Picerno
Cavese-Catania, gli highlights
Tutte le azioni salienti di Cavese-Catania 0-1, 36°turno di Serie C Now.

