Il Palermo, reduce dall’amara sconfitta contro la Carrarese, ha già la testa rivolta al Catanzaro, prossimo avversario dei rosanero nella 17a giornata di Serie B. La sfida dello stadio Renzo Barbera metterà contro due formazioni separate da appena un punto in classifica ed assimilabili per un girone d’andata sotto le aspettative. Col calciomercato di gennaio sempre più vicino è tempo di bilanci, cercando di analizzare i numeri che hanno raccontato queste partite. Ed è ovvio che in casa calabrese si guarderà in particolare a come limitare il numero di pareggi.
Catanzaro, prossimo avversario Palermo: numero di pareggi da record per i giallorossi
Il Catanzaro, prossimo avversario del Palermo, è tornato alla vittoria (battendo il Brescia) dopo una serie di 5 pareggi consecutivi. Ma, più in generale, la squadra calabrese soffre di pareggite, e anche in maniera acuta parlando con metafore mediche. Il girone d’andata del Catanzaro è costellato di una lunga serie di segni X, ben 11 in 16 partite. Risultati che hanno tenuto lontani i giallorossi dai posti che occupava anche solo l’anno scorso.
L’allenatore Fabio Caserta è stato non poco sotto pressione, anche per le voci di un suo possibile esonero uscito fuori nelle scorse settimane. Arrivato in Calabria per raccogliere la non facile eredità di Vincenzo Vivarini, l’ex centrocampista di Catania e Palermo ha dovuto fare i conti con le alte aspettative della piazza. Una piazza che sogna la Serie A e che credeva si potesse lottare, se non per il vertice, quantomeno costantemente per la zona playoff. La gioia irrefrenabile di Caserta e della squadra al fischio finale della gara col Brescia, che ha regalato appena la 3^ vittoria nella Serie B 2024-25, spiega forse più di mille parole lo stato d’animo della formazione calabrese.
Questo Catanzaro vive di questo costante equilibrio sino alla fine di ogni singola gara: si sprecano i momenti in questa stagione in cui i giallorossi ha realizzato o subito un gol nell’ultimo quarto d’ora di partita. Sotto il profilo dei gol fatti, è innegabile il grande apporto dato da Pietro Iemmello, autore sin qui di 9 dei 20 gol segnati dai giallorossi. Un vero e proprio trascinatore, i cui sforzi non sono sempre premiati coi tre punti. Questo anche a causa delle 17 reti subite che riequilibrano tutto. Ogni gara del collettivo guidato da Caserta può essere in bilico in ogni istante, ma è bene ricordare che ha perso appena 2 incontri in campionato. Non sarà quindi un avversario facile da superare per il Palermo.
Pigliacelli torna allo stadio Renzo Barbera: rapporto complicato col pubblico rosanero
Tra le fila del Catanzaro qualche ex Palermo c’è ed ha un legame più o meno recente col la storia rosanero. Oltre il già citato Fabio Caserta, che giocò in rosa nel 2007-08, ci sono anche Mamadou Coulibaly e, soprattutto, Mirko Pigliacelli. Se il centrocampista senegalese è passato come una meteora sul cielo del capoluogo siciliano, l’estremo difensore è stato uno dei protagonisti dal ritorno in Serie B dei siciliani. Pigliacelli, arrivato nell’estate 2022 per fare il titolare dei rosa, ha giocato 78 partite con questa squadra, incassando 109 reti e ottenendo 19 clean sheet.
Due stagioni in cui gli allenatori che si sono alternati sulla panchina dei siciliani difficilmente l’hanno messo in discussione. Mentre, per i tifosi, Pigliacelli è sempre stato un motivo di forte discussione. C’è chi lo ha sostenuto, ritenendo che fosse un portiere di buon livello della categoria, che spesso le sue parate abbiano tenuto a galla i rosanero e che molti gol sarebbero arrivati dalla scarsa tenuta difensiva. Altri, invece, hanno avuto da ridire sui tanti gol incassati (soprattutto quelli fuori area a giro). Una caratteristica tanto ripetitiva che ha minato la fiducia dei tifosi nei suoi confronti.
Con la presenza di un talentuoso portiere alle sue spalle come Sebastiano Desplanches, lo stesso Pigliacelli ha capito che lo spazio a sua disposizione sarebbe potuto essere inferiore. Da qui la scelta di andare a Catanzaro, in cui i numeri sono tutto sommato in linea con le esperienze palermitane. Sono infatti 21 i gol incassati in 17 partite, con 6 clean sheet come contrappeso nel bilancio complessivo. Tanta è la curiosità per capire come lo stadio Renzo Barbera accoglierà Pigliacelli e, allo stesso tempo, qualche prestazione offrirà il portiere nella “sua” Palermo.
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie B: cinquina Sassuolo, Cremonese cade con la Reggiana
Catanzaro-Brescia, gli highlights del prossimo avversario Palermo
Come anticipato nei precedenti paragrafi, il Catanzaro, prossimo avversario del Palermo, è reduce da un 2-1 casalingo centrato nei minuti di recupero contro il Brescia. I giallorossi hanno rimontato l’iniziale vantaggio ospite, marcato da Birkir Bjarnason, grazie ai gol di Tommaso Biasci e Federico Bonini. Il successo ha garantito alla squadra di Fabio Caserta di avvicinare i rosanero (a -1) proprio alla vigilia della prossima giornata di campionato. Appena disponibili, saranno qui visibili gli highlights di Catanzaro-Brescia.

