Il Catania riabbraccia la sua gente (seppur con appena 3.334 spettatori) e lo fa con l’amichevole vinta contro il Valletta. La compagine rossazzurra, in uno stadio Angelo Massimino che si è riempito per l’occasione, è riuscita ad avere la meglio con il risultato di 6-0. Non sono mancati ovviamente gli spunti interessanti per mister Domenico Toscano, in una gara che sulla carta appariva decisamente alla portata dei suoi giocatori. A salire in cattedra è stato, come ci si poteva attendere, Emmanuele Cicerelli, il quale ha dimostrato di essere già in forma per l’inizio della stagione. Non hanno preso parte al test i alcuni giocatori, tra cui l’ultimo arrivato Michele D’Ausilio, che ha comunque partecipato alla presentazione.
Ora la testa va al primo impegno ufficiale di questa nuova annata. Il Catania sarà impegnato domenica 17 agosto alle ore 21 allo stadio “Ezio Scida” contro il Crotone.
Catania – Valletta, le formazioni ufficiali
CATANIA – Dini; Ierardi, Di Gennaro, Celli; Casasola, Corbari, Quaini, Donnarumma; Jimenez, Cicerelli; Forte. A disposizione: Bethers, Bottaro, Pieraccini, Martic, Allegretto, Raimo, Ortoli, Coriolano, Lunetta, Giardina, Capuana, D’Andrea. Allenatore Domenico Toscano
VALLETTA – Adilson, Brewer, Borg, Radic, Ellul, Azzopardi, Paiber, Aldama, Messias, Ewurum, Jefferson. A disposizione: Aquilina, Frendo, Mbende, Micallef, Cassar, Muscat, Mendoza, Melillo, Baldacchino, Yankham, Ohaka, Zammit, Ciolacu. Allenatore Thane Micallef.
Catania – Valletta, risultato 2-0 al 45′
Come ci si poteva attendere, già dal primo tempo si è assistito di fatto a un ‘no contest match’. Il Catania ha spinto fin dall’inizio il piede sull’acceleratore, prendendo in mano il pallino del gioco. E già dopo 7 minuti è arrivata la rete che ha sbloccato il risultato: calcio d’angolo di un Cicerelli molto ispirato e zampata vincente di Di Gennaro, che batte Adilson. Passano altri tre minuti e gli etnei hanno già la palla del raddoppio, con una bellissima conclusione di Jimenez che colpisce il palo.
Del Valletta, di fatto, non vi è traccia. Il Catania, dal canto suo, ha la possibilità di fare delle prove un po’ più approfondite sul piano tattico e dei movimenti, cercando qualcosa di più estremo. Ne consegue una gara con poche emozioni fino al minuto 32, quando arriva il raddoppio: ancora un calcio d’angolo, stavolta battuto da Donnarumma, e nella mischia emerge Quaini che sfonda la rete per il 2-0. Prima della fine del primo tempo i rossazzurri vanno ancora in gol con Ierardi, ma l’arbitro annulla per un fallo in attacco.
Catania – Valletta, risultato finale 6-0
Prima girandola di cambi in casa Catania alla ripresa del gioco. Entrano i nuovi arrivati Martic, Aloi e Pieraccini al posto di Di Gennaro, Quaini e Ierardi. Poche emozioni e ritmo abbastanza blando nei primi minuti del secondo tempo. Poi a metà frazione, per la precisione al 65′, arriva la terza rete degli etnei: Donnarumma è il più lesto a fiondarsi sul pallone dopo una parata di Alisson.
Al 72′ arriva la quarta rete del Catania, con un grande calcio di punizione di Cicerelli. Subito dopo il gol del 4-0 arrivano altri cambi da parte di Toscano: staffetta in porta tra Dini e Bethers, poi dentro anche Allegretti, Raimo e Lunetta al posto di Casasola, Cicerelli e Forte. Le sostituzioni spezzano ancor di più il ritmo di una partita andata via abbastanza lentamente, con i rossazzurri attenti sulle rare avanzate dei maltesi. Corbari e Celli lasciano il posto ai giovani Giardina e Ortoli. Nei minuti finali c’è spazio per le ultime due reti. La prima la firma D’Andrea, entrato al posto di Donnarumma. Sul gong segna anche Lunetta, con una mezza rovesciata. In entrambe le marcature c’è lo zampino di Raimo.
LEGGI ANCHE -> Michele D’Ausilio al Catania: re degli assist in C, gol contro gli etnei ai playoff 2024
Catania – Valletta, le pagelle
Dini s.v.; Ierardi 6,5 (Pieraccini 6), Di Gennaro 6,5 (Martic 6), Celli 6 (Giardina s.v.); Casasola 6+ (Raimo 6,5), Corbari 6+ (Ortoli s.v.), Quaini 6,5 (Aloi 6), Donnarumma 6,5 (D’Andrea 6,5); Jimenez (Coriolano s.v.), Cicerelli 7 (Allegretto s.v.); Forte (Lunetta 6,5).
Catania – Valletta, gli highlights
Di seguito proponiamo gli highlights dell’amichevole tra il Catania e il Valletta.