Termina con il risultato di 4-0 il derby tra Catania e Trapani. Nella serata in cui il popolo rossazzurro ha celebrato Orazio Russo con un minuto di silenzio e una coreografia commovente, è arrivato il ritorno alla vittoria che ci voleva. Con questi tre punti, gli etnei si portano nuovamente a -5 dalla capolista Benevento e provano a riaprire il campionato in vista del doppio scontro diretto con la Strega e con la Salernitana. Dall’altra parte i granata perdono ancora e si ritrovano definitivamente invischiati in piena zona playoff, con un occhio di riguardo per le posizioni che valgono la retrocessione diretta.
Catania-Trapani, risultato 2-0 al 45′
Il Catania parte forte, spingendo soprattutto sulla catena di destra con uno scatenato Casasola. Al 7′ sussulto Trapani su una brutta palla persa da Celli: Riccardo Forte riceve la sponda e calcia, ma il suo tiro viene deviato in angolo. Sul corner seguente colpo di testa di Stauciuc con palla fuori. Al minuto 11 torna a farsi viva la squadra etnea, con una zuccata di Francesco Forte smanacciata da Galeotti. Rossazzurri che vengono salvati da Dini al quarto d’ora, su un tiro di Ortisi deviato. Due minuti dopo D’Ausilio, al termine di un’azione convulsa, controlla e calcia dal cuore dell’area: sfera che esce di un soffio.
Al 22′ il Catania passa in vantaggio: Casasola ara la fascia destra, scambia con D’Ausilio e mette in mezzo, trovando la deviazione decisiva di Pirrello sul suo cross. Passano altri quattro minuti e c’è già l’occasione del 2-0: gran cross di Donnarumma per Lunetta, che gira dall’area piccola e colpisce la traversa. Il Trapani prova a reagire ma senza successo, e così al 36′ il Catania raddoppia: Galeotti è miracoloso sul primo colpo di testa di Pieraccini, che è lesto sulla respinta e mette la palla in porta. I granata si rifanno vivi al 42′ e sfiorano il 2-1: azione sulla destra, Stauciuc tenta la rovesciata che diventa un assist per Riccardo Forte il cui colpo di testa è leggermente impreciso. Un minuto dopo ci prova Ortisi: tiro fuori misura.
Catania-Trapani, risultato finale 4-0
Il Trapani prova a iniziare il secondo tempo con intraprendenza, ma non riesce a bucare la linea difensiva avversaria. La prima palla gol è del Catania, che su calcio d’angolo impegna Galeotti con un colpo di testa di Casasola al nono minuto. L’argentino ci riprova un minuto dopo, senpre da azione da corner, ma stavolta sfiora il palo. Al 14′ si rivede anche Francesco Forte, che stoppa e tira da 13 metri ma calcia in mano a Galeotti. Dopo la girandola dei cambi c’è un’occasione al 66′ per Celli che arriva ai 20 metri e calcia: palla di poco a lato.
Dopo il doppio cambio Bruzzaniti-Ponsi c’è un controllo FVS richiesta dal Trapani per un contatto in area catanese. Il signor Ubaldi, però, non ravvisa estremi per eventuali calci di rigore. Al minuto 72 arriva il tris del Catania: giocata a sinistra del neo-entrato Ponsi per Jimenez, che la piazza sul secondo palo e batte Galeotti. Poco dopo lo spagnolo prova a innescare Rolfini, che non riesce a indirizzare in porta il tap in. La gara di fatto non ha più nulla da raccontare, il Catania continua a spingere alla ricerca del poker. Al minuto 81 tentativo velleitario di Ortisi che si spegne alto. Passa un minuto e arriva il 4-0: azione a sinistra ancora di Ponsi, Rolfini non riesce nel tap in che funziona invece per Casasola. Meritatissimo il gol per l’argentino, autentico mattatore del derby.
Si arriva così al triplice fischio, alla festa rossazzurra che si conclude con l’ultimo e commosso ricordo di Orazio Russo.
Catania-Trapani, il tabellino
CATANIA – TRAPANI 4-0
MARCATORI: 22′ aut. Pirrello, 36′ Pieraccini, 73′ Jimenez, 82′ Casasola
CATANIA – Dini; Pieraccini (dal 78′ Ierardi), Miceli, Celli; Casasola, Corbari, Quaini, Donnarumma (69′ Ponsi); D’Ausilio (62′ Jimenez), Lunetta (69′ Bruzzaniti), F.Forte (62′ Rolfini). A disposizione: Bethers, Coco, Doni, Cargnuelutti, Raimo, Di Noia. Allenatore Domenico Toscano
TRAPANI – Galeotti; Morelli (78′ Perri), Motoc, Pirrello, Nicoli; Celeghin, Marcolini; Ortisi (89′ La Sorsa), R.Forte (62′ Matos), Benedetti (46′ Winkelmann); Stauciuc (46′ Battimelli). A disposizione: Ujkaj, Salamone, Cozzoli, Nina, G.Aronica, Napolitano, Knezovic, Quiroz. Allenatore Salvatore Aronica
ARBITRO: Ubaldi di Roma 1
NOTE – nessun ammonito
LEGGI ANCHE -> Siracusa, slitta il pagamento degli F24: rischio penalizzazione per gli azzurri
Catania-Trapani, gli highlights
Di seguito proponiamo gli highlights della sfida tra Catania e Trapani.

