Quindicesima giornata del Girone C della Serie C 2024/25, allo Stadio Angelo Massimino sarà derby tra Catania e Trapani. Sfida storica e sentita da entrambe le tifoserie, sarà un importante spartiacque sia per una formazione che per l’altra, alla ricerca di punti per avvicinarsi alle posizioni più nobili del raggruppamento. Andiamo allora a scoprire le probabili formazioni di Catania-Trapani, sfida in programma venerdì alle 20:30.
Come arriva il Catania
Dopo una partenza entusiasmante frutto di 5 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta, il Catania si ritrova in piena crisi con i tre punti che mancano da 6 giornate. La classifica lascia comunque ben sperare, con gli etnei al 9° posto, ma a soli 4 punti dalla 3a posizione attualmente occupata dal Monopoli e vogliosi di riscattarsi dopo la sconfitta inferta dal Crotone allo Stadio Ezio Scida.
Per i rossazzurri sarà out Gabriel Lunetta, uscito al 59’ della scorsa partita in Calabria a causa di un risentimento muscolare per un piccolo infortunio che non aveva ancora smaltito del tutto. Nonostante questo, il tecnico Domenico Toscano ha ugualmente voluto rischiare di affrettare i tempi di recupero, scelta che però non ha pagato con il fantasista che almeno per questo incontro dovrà rimanere fuori.
Alla luce di ciò, dietro all’unica punta Roberto Inglese, accanto al numero 10 Kaleb Jimenez, potrebbe guadagnarsi un’occasione da titolare l’ex Juve Stabia e Palermo Matteo Stoppa, reduce dal goal del definitivo 3-2 nella sconfitta maturata dagli etnei la scorsa domenica Diverse le situazioni Francesco De Rose e Gregorio Luperini. Il primo che è recuperato per andare in panchina e non in campo dal primo minuto, il secondo che con tutta probabilità darà forfait per problemi fisici. A difendere i pali della formazione etnea potrebbe esserci Klavs Bethers alla luce della brutta prestazione del compagno di reparto Marius Adamonis. Il 20enne lettone ritroverebbe così una maglia da titolare dopo 3 partite passate da spettatore in panchina.
Come arriva il Trapani
Reduce da una vittoria all’ultimo respiro in casa contro la Cavese, il Trapani cerca conferme e punti importanti per scalare la classifica. Con 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte nelle ultime 5 partite disputate, i granata si trovano al 7° posto con 21 punti. Restano le grandi ambizioni, sbandierate a più riprese in primis dal patron Valerio Antonini. Il punto fisso della formazione allenata da mister Salvatore Aronica è di certo Facundo Lescano, autore di un inizio di stagione incredibile con 11 goal in 14 partite disputate. L’argentino è anche primo nella classifica marcatori con 3 reti di vantaggio su Cosimo Patierno dell’Avellino.
Non ci dovrebbero essere novità per quanto riguarda i convocati. Saranno quasi certamente confermati i 21 della vittoria casalinga dello scorso turno allo Stadio Provinciale di Erice. La certezza per i granata è la difesa a 4, con una linea di centrocampo ampiamente rodata, formata da Giuseppe Carriero, Federico Carraro e Nermin Karić.
A fare da raccordo con l’attacco potrebbe essere riconfermato il fantasista ex Palermo Mamadou Kanoute, reduce da un’ultima buona uscita. Occhio però ad Alfredo Bifulco, impiegato da Mister Aronica per 6 volte dal primo minuto in questa stagione. Davanti, come compagno di reparto del bomber argentino, potrebbe esserci un ballottaggio fra Maguette Fall e King Udoh. Il primo potrebbe avere più possibilità di ottenere una maglia da titolare date le buone prestazioni fornite in questa stagione.
LEGGI ANCHE -> Catania-Trapani, è il derby verità: ultima chance per risalire la classifica
Catania-Trapani: le probabili formazioni
Di seguito le probabili formazioni del derby Catania-Trapani, anticipo della 15a giornata di Serie C Girone C.
Catania (3-4-2-1): Bethers; Ierardi, Di Gennaro, Castellini; Anastasio, Verna, Carpani, Guglielmotti; Stoppa, Jimenez, Inglese. Allenatore Domenico Toscano
Trapani (4-3-1-2): Seculin; Ciotti, Silvestri, Celiento, Benedetti; Karić, Carraro, Carriero; Kanoute, Fall, Lescano. Allenatore Salvatore Aronica

