Si è chiuso sul risultato di 0-5 il derby tra Catania e Trapani, valevole per gli ottavi di finale della Coppa Italia Serie C. Gara a senso unico in favore dei granata, che affrontano una compagine rossazzurra fortemente rimaneggiata. La squadra di Salvatore Aronica conquista il passaggio al prossimo turno, dove affronterà la vincente di Perugia-Arezzo. Queste le pagelle al termine della partita tra Catania e Trapani.
Pagelle Catania-Trapani, i migliori e i peggiori tra i rossazzurri
Nelle pagelle lato rossazzurro al termine di Catania-Trapani, poche luci in casa etnea, come recita il risultato senza discussioni. Nonostante ciò, Quaini (oggi con la fascia da capitano al braccio) e il giovanissimo Sechi tengono alto lo stendardo etneo. Prova invece assolutamente incolore per Popovic e Montalto, mai in partita e insufficienti.
Difesa
ADAMONIS 5,5 – Incolpevole sulla parabola perfetta di Carraro, meno sulla disposizione della barriera e le reti successive. Non un buon momento per il lituano, per quattro volte beffato.
ALLEGRA 5 – Non pecca certamente di personalità, ma il prodotto del settore giovanile etneo si perde nella ripresa, beccandosi un giallo e pasticciando in occasione del gol di Spini.
QUAINI 6,5 – Insignito della fascia da capitano, fa come può da chioccia ai suoi compagni, permettendosi anche qualche sgroppata fuori programma. Nel secondo tempo salva un gol fatto sostituendosi al portiere.
SECHI 6 – Tanta corsa e diligenza tattica per il più giovane dell’undici iniziale in campo.
Centrocampo
BONACCORSO 5,5 – Graziato nel primo tempo per un presunto fallo da penalty, non sfrutta come deve l’opportunità. (Dal 65′ RAIMO 5,5 – Come gli altri, subentra quando non c’è più nulla da fare).
FORTI 5,5 – Qualche leziosità di troppo fa infuriare Toscano, ma il ragazzo ha qualità che anche grazie a partite così, usciranno presto fuori.
LUPERINI 5 – Una bella gatta da pelare ed un banco di prova indicativo per lui quest’oggi, mal sfruttato vista la prestazione. (Dal 65′ JIMENEZ 5,5 – nessuno sprazzo di qualità per il 10 rossazzurro).
CINIERO 5 – Innegabile il suo spirito e la sua volontà, meno buona la chiusura di Celiento che provoca il raddoppio ospite. (Dal 65′ CARPANI 5,5 – non dà nulla di più a quanto visto nella prima ora di gioco).
Attacco
PRIVITERA 6 – Pimpante e mobile dietro le punte, ma non basta per produrre palle-gol. (Dal 55′ D’EMILIO 6 – Una conclusione potente in porta e poco altro, ma indubbiamente positivo l’approccio).
POPOVIC 5 – Immobile in avanti, totalmente annullato dalla retroguardia granata. (Dal 55′ CORALLO 6 – Si fa vedere subito con un bello stacco di testa e partecipa con spirito di sacrificio).
MONTALTO 5,5 – Evanescente palla al piede, non si avventa con i tempi giusti su una palla invitante nel primo tempo, nel secondo tempo non sa pungere.
Pagelle Catania-Trapani, la valutazione del tecnico rossazzurro
TOSCANO S.V. – Difficile dare una valutazione, molto più semplice comprendere la sua scelta di non rischiare, con la situazione di rosa attuale, i suoi titolari.
LEGGI ANCHE -> Tabellone Coppa Italia Serie C, risultati ottavi di finale: poker Avellino col Giugliano
Pagelle Catania-Trapani, i migliori e i peggiori tra i granata
Nelle pagelle lato granata al termine di Catania-Trapani, tanti i giocatori dominanti nella gara. A partire da Celiento, che tanto ha dato sia in fase di copertura che in zona gol. Prestazioni di livello anche per Spini, Kanoutè e Carraro, mentre prestazione non sufficiente per il giovane esordiente Sciortino.
Difesa
UJKAJ 6 – Viene chiamato in causa in due occasioni nel primo tempo e nella ripresa sventa la conclusione del rossazzurro D’Emilio, tenendo la porta inviolata nella sua prima da titolare in questa stagione.
CELIENTO 8,5 – Riconquista il pallone sulla trequarti avversaria, su di lui il fallo che propizierà il goal dello 0-1, per poi segnare sugli sviluppi di calcio d’angolo il goal del raddoppio granata. Si rende protagonista di un’ottima prestazione, staccandosi spesso dalla linea dei 3 centrali e andando costantemente in fase offensiva con risultati più che ottimi.
GELLI 7 – Stacca di testa su calcio d’angolo ma viene beffato da un doppio palo, ottima prestazione come i suoi compagni di reparto.
SILVESTRI 6,5 – Fulcro della difesa, offre una prestazione solida da leader del reparto difensivo. (Dal 58′ SABATINO 6 – Chiude un paio di volte di testa su sortite offensive del Catania. Dà sicurezza e affidabilità nel reparto difensivo).
Centrocampo
SPINI 8+ – Si disimpegna molto bene, conduce il pallone e si sacrifica in fase di ripiegamento. Suo l’assist sia per il goal dello 0-2 che per quello dello 0-5, aggiunge al suo bottino il goal dello 0-4 con un interno mancino sul secondo palo dopo un rimpallo fortuito in area di rigore.
KARIC 7 – Si rende pericoloso al 18′ con un tiro al volo dal limite deviato in angolo, a 8 minuti dall’inizio della ripresa segna il goal del tris trapanese con un meraviglioso collo al volo che non dà scampo ad Adamonis. (dal 72′ SCIORTINO 5,5 – complice l’inesperienza e l’esuberanza, tenta un dribbling e un contrasto, ma nessuno dei due va a buon fine. Tatticamente molto ordinato e preciso, avrà tanta strada, ma continuando così potrebbe diventare importante per la squadra).
CARRARO 8 – Sblocca la partita dopo 8′ con un meraviglioso calcio di punizione all’incrocio dai 25 metri, vero leader del centrocampo, recupera tanti palloni e mette ordine.
MARINO 6+ – Una prestazione sufficiente, mette qualità e quantità in mezzo al campo al servizio di mister Aronica. (Dall’81’ CRIMI S.V. – Entrato dopo un piccolo problema fisico di Marino, si mette in mostra esclusivamente per un tiro da lontano che finisce di molto alto sulla traversa).
MARTINA 7 – Partita di grande sostanza, pressing e grande attenzione in fase difensiva, è lui a fornire l’assist per la rete dello 0-3. (Dal 58′ BENEDETTI 6,5 – costante proiezione offensiva, l’esterno granata tenta più volte il cross in mezzo memore dei 2 assist messi a segno nell’ultima uscita a Latina).
Attacco
KANOUTÈ 8 – Costante aggressività e riaggressione del pallone, ottime sgasate e lampi di classe da giocatore di categoria superiore. Si vede salvare sulla linea un goal apparentemente già fatto da un ottimo Quaini. Chiude la partita con il goal del definitivo 0-5 che mette KO gli etnei.
FALL 6,5 – Alterna ottimi spunti al grande sacrificio nella riconquista del possesso, autore di un’ottima partita giocata da centravanti boa. (Dal 58′ BIFULCO 7- – Soliti lampi di grande qualità, è lui a contendere il pallone dal quale si genererà il rimpallo per il goal che decreterà il punteggio finale).
Pagelle Catania-Trapani, la valutazione del tecnico granata
ARONICA 7,5 – Fa turnover, ma gestisce bene gli uomini in campo, cercando di occupare gli spazi al meglio e allo stesso tempo di non dare troppi punti di riferimento. Con un Catania così spento e sottotono, il merito del risultato non è però del tutto merito suo.

