È terminato con il risultato di 4-0 il derby tra Catania e Trapani, di cui proponiamo le pagelle. Successo importante per la formazione etnea, che torna a gioire davanti ai propri tifosi. Il tutto in un contesto di celebrazioni e di ricordo della figura di Orazio Russo, tragicamente scomparso durante lo scorso weekend. I padroni di casa sbloccano la gara con uno sfortunato autogol di Roberto Pirrello a metà del primo tempo. Poco dopo la mezz’ora ci pensa Pieraccini a firmare il raddoppio. Nella ripresa Kaleb Jimenez, entrato dalla panchina, cala il tris. Gli ospiti si rivelano poca cosa ed escono nuovamente sconfitti, allungando la propria striscia negativa.
Pagelle Catania-Trapani, i voti dei rossazzurri
L’MVP assoluto di questo derby è Tiago Casasola, autore di una prestazione clamorosa. Molto bene anche il Michele D’Ausilio visto nel primo tempo e i protagonisti della rete del raddoppio, Quaini e Pieraccini. Bene anche Celli.
La difesa
DINI 6 – Il portiere del Catania si rivela praticamente inoperoso, se non in un paio di circostanze nel primo tempo. Dopo tanto tribolare nelle ultime giornate, una serata tranquilla.
PIERACCINI 6,5 – Il gol del 2-0 è una gioia importante e meritata per il difensore etneo, che finalmente si gode una partita gioiosa. Pochi rischi dalle sue parti, anche perchè Casasola tiene impegnati gli avversari su quella corsia (dal 78′ IERARDI s.v. – Continua l’inserimento graduale del numero 68, che sarà arma importante nel finale di stagione)
MICELI 6 – Anche l’ex Monopoli vive un derby senza troppi patemi d’animo. Stauciuc non può e non deve essere una minaccia, così come Battimelli nel secondo tempo.
CELLI 6+ – Il numero 3 torna a farsi vedere da braccetto di sinistra e cerca di mettere tutta la sua intraprendenza. A volte si lamenta perchè non viene servito, ma il suo lo fa.
Il centrocampo
CASASOLA 8 – L’argentino, ex di turno, è a dir poco devastante. La connection con D’Ausilio si accende fin dai primi minuti e provoca l’azione del primo gol. Poi arriva anche la meritatissima soddisfazione personale con il gol del 4-0.
QUAINI 6,5 – Il numero 16 torna ragionatore del centrocampo freddo, deciso e incisivo. Ottima la gestione dei palloni che gli vengono recapitati dai compagni, suo l’assist per il 2-0 di Pieraccini.
CORBARI 6+ – L’ex Entella viene chiamato a una partita di maggior contenimento, soprattutto in quegli sporadici momenti in cui il Trapani attacca. Si vede poco in avanti, ma non è quella la richiesta.
DONNARUMMA 6+ – Alterna ottime giocate, come il cross per la traversa di Lunetta, ad altri momenti di sbandamento. In ogni caso, il suo saldo per questo derby è positivo (dal 69′ PONSI 6,5 – Prima al “Massimino” per l’ex Modena che si fa subito notare. Suo è l’assist per la rete di Jimenez che chiude i giochi e vale il suo primo “bonus”)
L’attacco
D’AUSILIO 6,5 – Il numero 99 del Catania gioca un grandissimo primo tempo. Le giocate in tandem con Casasola sono eccellenti, così come alcune sgroppate palla al piede. Nella ripresa cala alla distanza, ma è fisiologico (dal 62′ JIMENEZ 6,5 – Mezz’ora per lo spagnolo che sfrutta subito l’occasione e mette a segno la rete del 3-0. Un ottimo segnale per Toscano)
LUNETTA 6+ – L’attaccante torna dalla squalifica e dà l’impressione di voler spaccare il mondo. Tra tanta frenesia e voglia di fare, ha una sola grande occasione e la manda sulla traversa (dal 69′ BRUZZANITI 6- – Ancora uno spezzone per l’ex Pineto che prova a mettersi in mostra, senza però troppo successo. È comunque elemento utile alla manovra in un finale già scritto)
F.FORTE 6 – Voto di stima per il centravanti, che partecipa all’azione del primo gol inducendo Pirrello all’autorete. Poi però si vede pochino, anche perchè gli attacchi del Catania arrivano da altre fonti (dal 62′ ROLFINI 6 – Il numero 9 prova a sfruttare l’occasione e ha subito una palla gol che però non capitalizza. Entra nell’azione del 4-0)
Pagelle Catania-Trapani, la valutazione dell’allenatore rossazzurro
TOSCANO 6,5 – Il tecnico ritrova la miglior versione del suo Catania, in una partita che non si poteva davvero sbagliare. La catena di destra funziona alla grande, nel complesso la squadra risponde bene alle richieste. E ora la vetta è meno lontana…
Pagelle Catania-Trapani, i voti dei granata
Poco o nulla da salvare in casa trapanese. Il solito Cesare Galeotti deve impegnarsi per non aggravare il risultato finale, buoni segnali anche dal giovane Marcolini in mediana e da Riccardo Forte. Malissimo la catena di sinistra, con Nicoli e soprattutto Benedetti in difficoltà.
La difesa
GALEOTTI 6- – Il portiere è incolpevole sulle quattro reti del Catania, ma ancora una volta deve impegnarsi per evitare più volte il gol etneo. Uno dei pochi a salvarsi nella disfatta.
MORELLI 5,5 – Tra i difensori è forse quello meno impegnato, anche perchè Donnarumma spinge meno. In ogni caso anche lui fa fatica e non fa nulla per nasconderlo (dal 78′ PERRI s.v.)
MOTOC 5 – Il centrale moldavo è molto impegnato da Lunetta, che più di una volta gli sfugge. In una di queste occasioni l’attaccante colpisce la traversa. Serata non certo memorabile.
PIRRELLO 5 – L’alcamese ha il demerito di mettere nella sua porta la palla dell’1-0. Da lì in poi il suo apporto è impalpabile, nonostante Francesco Forte non viva una delle sue migliori serate.
NICOLI 5 – Insieme a Benedetti soffre la prova devastante di Casasola. Nello specifico se lo perde nell’azione del primo gol. Il numero 30 prova anche a spingere, ma con poco sostegno.
Il centrocampo
CELEGHIN 5 – Il numero 8 perde lo scontro diretto con Quaini, che di fatto lo disinnesca. Anche nelle marcature sulla trequarti difensiva il centrocampista fa tanta fatica.
MARCOLINI 5,5 – Nella pochezza dimostrata dal Trapani anche questa sera, il figlio d’arte è uno dei pochi a salvarsi. Cerca sempre di giocare a testa alta e senza paura, commettendo anche falli con personalità.
L’attacco
ORTISI 5+ – Il ragazzo di Siracusa prova a mettere tutta l’energia che ha in corpo, ma non può bastare. Anche perchè a livello di spinta offensiva il suo apporto è pressochè nullo (dall’89’ LA SORSA s.v.)
R.FORTE 5,5 – Il numero 70 è uno dei più incisivi in quella che è stata la morìa offensiva del Trapani. Ci ha quantomeno provato con maggiore insistenza, cercando la porta ma senza successo (dal 62′ MATOS 5 – Il brasiliano ha mezz’ora per dare il suo contributo ma di fatto scompare nel grigiore della sua squadra. L’ex Perugia non ha neanche mezza chance per mettersi in luce)
BENEDETTI 4,5 – Il capitano torna dalla squalifica ma disputa un primo tempo da galleria degli orrori. Casasola gli fa venire il mal di testa fin dai primi minuti e gli sfugge in occasione del primo gol. Aronica lo toglie all’intervallo (dal 46′ WINKELMANN 5 – Il classe 2005 viene scelto per dare brio a sinistra, ma il suo apporto è quasi inesistente)
STAUCIUC 5 – Il centravanti granata prova a fare quel che può, ma le sue qualità sono quelle che sono e i palloni giocabili sono pochissimi. In ogni caso, il suo derby dura un tempo (dal 46′ BATTIMELLI 5 – Difficile chiedere qualcosa a un giovane attaccante che entra a gara praticamente già decisa e con una squadra calcisticamente depressa)
Pagelle Catania-Trapani, la valutazione dell’allenatore granata
S.ARONICA 5,5 – La sua squadra viene ben presto piegata dalla superiorità abbastanza netta dimostrata dal Catania. Nonostante qualche tentativo, più di voglia che di qualità tecnica, il derby dimostra ancora una volta le difficoltà dei granata.

