spot_img

Catania-Trapani, i precedenti: etnei in vantaggio, manita granata nell’ultima sfida

Siamo ormai alle porte del derby tra Catania e Trapani, di cui proponiamo i precedenti. Il match è valido per il recupero della 25a giornata del Girone C di Serie C. Dopo il rinvio, cambiano un po’ le carte in tavola per le due contendenti di questo match: il Catania ha un disperato bisogno di punti se vuole anche solo provare ad agganciare il Benevento, che appare sempre più inarrestabile; il Trapani, invece, sprofonda sempre più nella crisi risultati, e attendendo possibili ulteriori decisione extra-campo dovrà dare il tutto per tutto per uscire dalla zona playout.

Il bilancio complessivo dei precedenti di Catania-Trapani al Massimino sorridono agli etnei. Su un totale di 11 confronti in terra etnea, i rossazzurri hanno avuto la meglio ben 6 volte. I granata soltanto 2, mentre 3 sono stati i pareggi.

Catania-Trapani, precedenti: i numeri sorridono agli etnei

Il primo confronto registrato tra le due squadre risale alla stagione di Serie C 1974-75. Un match non particolarmente entusiasmante, che si concluse con il risultato di 0 a 0. Memorabile è invece quella stagione degli etnei, che chiusero il campionato al primo posto in classifica, aggiudicandosi la promozione in Serie B.

Una permanenza nel secondo campionato italiano che non durò molto per gli etnei, che ritrovarono nuovamente nella stagione 1977-98 il Trapani in Serie C, ma stavolta con un esito differente: a fare la differenza furono infatti i gol di Emilio Frigerio su rigore e di Nicola Fusaro, che assicurarono la prima vittoria del confronto agli etnei con un rotondo 2 a 0.

La vittoria più schiacciante per i rossazzurri arriva però nella stagione di Serie B 2014-15. In quell’occasione, nonostante il Trapani sbloccò subito all’8′ minuto la partita con il gol di Christian Terlizzi, gli etnei – tornati in spogliatoio e determinati a fare un secondo tempo di fuoco – calarono il poker ai granata grazie a una doppietta di Raffaele Schiavi, un gol di Lucas Castro e un autorete dello stesso Terlizzi, chiudendo la partita con un netto 4-1.

Le due memorabili vittorie dei granata

Come detto in apertura, sono soltanto due le occasioni in cui il Trapani si è imposto al Massimino, entrambe memorabili per motivi diversi. La prima vittoria della formazione granata in terra etnea arriva nella stagione di Serie C 2017-18. A sbloccare la partita è un giovane Antonio Palumbo, che batte Pisseri col suo sinistro e porta in vantaggio il Trapani. A seguire c’è il gol di Manuel Massa al 93′ minuto, che sembrava aver decretato la fine del match. Arriva però un calcio di rigore per il Catania dovuto a un fallo di mano di Felice Evacuo, realizzato al 96′ da Francesco Lodi. Nonostante ciò, il Catania non riesce ad agganciare il pari, regalando la prima vittoria del confronto ai granata.

LEGGI ANCHE -> Catania-Trapani, probabili formazioni: tornano Lunetta e Benedetti, dubbio Ierardi

La seconda, e ancor più memorabile vittoria, è ancora fresca e nitida nella memoria dei tifosi granata. Nella scorsa stagione, in Coppa Italia di Serie C, i granata fanno manita e lasciano completamente di sasso gli etnei, imponendosi con il risultato più netto della storia del confronto: 0-5. A siglare quello che forse è il più memorabile match della storia del confronto sono stati i gol di Federico Carraro, Daniele Celiento, Nermin Karic, Cristian Spini e Mamadou Kanoute. Un risultato che gelò completamente il Massimino, che quest’anno vorrà vedere tutt’altro risultato da questo importantissimo match.

Ferdinando Lo Monaco
Ferdinando Lo Monaco
Classe 2002, è studente di Scienze della Comunicazione a UNIPA e aspirante giornalista pubblicista. Dall'inizio del 2025 collabora con la redazione di Sporticily attraverso la realizzazione di articoli sul calcio professionistico e dilettantistico, interviste e video

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli