Mimmo Toscano, allenatore del Catania, ha parlato al termine della gara dei playoff di Serie C contro il Giugliano. L’allenatore etneo può gioire di un successo importante, contro un avversario che ha dato del filo da torcere. Ma alla fine la qualità e l’esperienza dei siciliani ha pagato. La testa è però già proiettato al secondo turno di girone dei playoff Serie C, quando il Catania affronterà il Potenza.
Catania, Toscano: “Bene fino al gol, poi gestione non ottimale”
Queste le parole di Toscano al termine di Catania-Giugliano: “La prima partita dei playoff è sempre difficile e avere due risultati su tre spesso rappresenta un’arma a doppio taglio. Pensi di poterla gestire quando sei in vantaggio ma l’inerzia mentale della partita cambia rapidamente e bisognava essere bravi a portarla a casa”.
L’allenatore ritiene che ci sono dei punti di contatto con la sfida di campionato con il Potenza, prossimo avversario ai playoff. “Fino al gol abbiamo fatto bene, poi come a Potenza la gestione non è stata ottimale e ho registrato un abbassamento di intensità. Ma anche in questo caso siamo riusciti con i cambi ad aumentare l’intensità e la qualità. Reputo avremmo potuto soffrire di meno ma è un bene che sia andata così, perché contro il Potenza servirà mantenere alta la concentrazione”.
Toscano: “Lunetta fuori per precauzione, non siamo dipendenti da Inglese”
Il tecnico parla della gestione delle forze e di alcuni elementi che hanno dovuto lasciare il campo anzitempo: “Lunetta è uscito in via precauzionale e farà accertamenti domani in merito al fastidio che ha avuto. Tutti sanno che devono lavorare mettendo il Catania davanti alle questioni personali e tutti lo stanno facendo in modo impeccabile. Chi è entrato, lo ha fatto con lo spirito ideale per contribuire al passaggio del turno”.
Si parla poi di uno dei protagonisti della gara. Un bomber ritrovato come Roberto Inglese, che ha un peso specifico non indifferente nel reparto offensivo etneo. “Non credo che la squadra sia dipendente da Inglese. Ha capito che il suo ruolo è importante e sa essere decisivo per noi e per i suoi compagni. Dal punto di vista mentale, pur avendo poco tempo, è importante recuperare. Roberto sta facendo bene nelle due fasi e capitalizza tutto, ma tutti danno il loro contributo. Il nostro percorso dipende da tutti, se si vuole arrivare alla fine. Stoppa e Dalmonte insieme a Inglese? Ci sto pensando”.
“Credo che il VAR sia importante inserirlo in Serie C. In regular season abbiamo visto molti di questi episodi e con questi cambiano le partite. È importante che ci sia anche in questa categoria. Sento questa squadra mia, ma dobbiamo crescere. Il nostro obiettivo è arrivare fino in fondo e vanno eliminate tutte le zone d’ombra. Conosciamo il Potenza, non temo niente ma ciò che mi dà pensieri sono i miei ragazzi. Spero che questa sfida ci insegni qualcosa”, conclude Toscano.

