Il Catania torna alla vittoria nel derby contro il Trapani, per la gioia di un Domenico Toscano che torna a sorridere. Una gran bella serata per la formazione rossazzurra, la quale ritrova la vittoria davanti al proprio pubblico. Con il netto 4-0 inflitto ai granata, la squadra etnea si riporta a 5 lunghezze di distacco dalla capolista Benevento. Il tutto alla vigilia del doppio scontro diretto in trasferta, sui campi della Strega e della Salernitana.
Toscano analizza Catania – Trapani
Queste le dichiarazioni con cui Domenico Toscano commenta la vittoria del Catania nel derby contro il Trapani. “Sono stati giorni pesanti sul piano emotivo. Volevo ringraziare la città di Catania che ha dato il giusto tributo a un ragazzo straordinario. Volevamo regalargli una grande prestazione e una vittoria che gli dedichiamo, sarebbe stato felice che il Catania vincesse. Siamo vicini alla sua famiglia che è straordinaria, oggi sono contento che i ragazzi abbiano regalato questa prestazione e questa vittoria a Orazio. Ci ha insegnato in questi giorni che Catania, con tutte le sue contraddizioni, sa riconoscere chi lascia il segno. Il tributo dedicato ne è la testimonianza”.
La preparazione del derby non è stata facile. Toscano ha fatto capire che in casa Catania stanno migliorando alcune cose. In primis l’impatto di Michele D’Ausilio sulla squadra: “La preparazione è stata basata soprattutto sul piano mentale, nell’indirizzare le energie mentali nel modo giusto. Tutta la squadra ha fatto bene, Michele sta crescendo sul piano della continuità. Prima si accendeva e si spegneva, ora sta diventando continuo. Stanno crescendo tutti, sono contento della prestazione dei ragazzi perchè non era facile rimanere concentrati sulla gara”.
Toscano ha ribadito l’importanza di lasciare il segno in casa Catania. Il tecnico ha parlato anche dell’impatto dei subentrati, come Fabio Ponsi: “Fare qualcosa di importante a Catania non è bello come dalle altre parti. Ho cercato di far capire questo alla squadra. Fin dall’inizio del campionato una delle nostre caratteristiche è l’impatto dei giocatori, anche di chi entra. Ai ragazzi ho detto che la fortuna devi portarla dalla tua parte. Ponsi lo conosciamo bene, abbiamo potuto dargli minutaggio ma è un giocatore importante”.
LEGGI ANCHE -> Catania-Trapani, pagelle: Casasola devastante, altra gara da dimenticare per Benedetti
A proposito di individualità, si parla anche di Mario Ierardi. Toscano svela come sta il difensore del Catania: “Sta crescendo, veniva da un infortunio non semplice. Il fatto di avere lo stesso infortunio lo ha fatto vivere male, ora sta dando più intensità in allenamento, è pronto per giocare”. Sull’attacco schierato dal primo minuto, il tecnico si esprime così: “Chiunque sarebbe sceso in campo avrebbe fatto una grande partita. Tutto dipende dall’approccio e da quanta energia ci metti. Oggi la squadra ha fatto qualcosa di importante”.

