spot_img

Catania, Toscano: “Vittoria di carattere, fattore mentale decisivo”

Mimmo Toscano, allenatore del Catania, ha parlato al termine della partita dei rossazzurri con il Trapani. Gli etnei si regalano un successo che mancava da un mese, per di più in una gara combattuta. Prova di resistenza per il Catania, che ancora una volta capitalizza pienamente una sfida casalinga e fa gioire il pubblico dello stadio Massimino. Una prova che fa decisamente felice anche l’allenatore dei rossazzurri.

Catania, Toscano: “Momento difficile per i ragazzi, sono orgoglioso”

Queste le parole di Mimmo Toscano al termine di Catania-Trapani: “Ho visto una prestazione di squadra, maggiore concentrazione e applicazione, ma soprattutto la voglia di regalare la vittoria ai tifosi. Oggi era necessario dimostrare a noi stessi che avevamo gli attributi. Queste reazioni permettono di fare un percorso migliore. So quanto i ragazzi hanno sofferto dopo un momento difficile e sono orgoglioso di loro”

Il tecnico interviene sull’errore dal dischetto di Alessio Castellini, che però si trasforma in uno spunto per esaltare il valore del gruppo squadra: “Il rigorista è Inglese che di sua spontanea volontà ha consegnato il pallone e la responsabilità a Castellini. Il suo errore non è stato una tragedia, ha fatto una gara straordinaria. A me dispiace che si pensi che il Catania debba vincere tutte le partite 3-0. Oggi era un derby e vincerlo è stato un regalo. Questa non è la vittoria di Toscano e non lo dico per umiltà. L’allenatore deve solo dare gli strumenti ed io ho solo fatto questo. Sudore, gamba e sacrificio li hanno messi i ragazzi e non io. Ai miei giocatore anche oggi ho detto di avere coraggio e non essere conservativi”

Toscano: “Tanti promossi, Montalto deve continuare a lavorare”

Guardando alla prestazione dei sui ragazzi, Toscano promuove ancora una volta il suo reparto arretrato: “Con la testa giusta questi giocatori possono fare e dare tutto. Essere consapevoli muove tutto, ma oggi oltre alla grinta ho visto anche qualità. Credo che abbiamo sofferto, ma non subito l’avversario. Gega? Ha fatto bene, con lui così come con altri dobbiamo andare avanti e mettere un pezzettino in più ogni settimana. Il reparto è stato solido, concentrato e determinato contro una grande squadra”.

Prosegue il tecnico: “Prematuro pensare alla partita di domenica, ma oggi ho visto una squadra che mette l’atteggiamento giusto e permette di affrontare ogni avversario, perché quando approcciata al meglio, puoi pensare di far tutto. Bethers? Quando impegnato, ha sempre fatto bene. Desideravo trasmettere un messaggio di coraggio alla squadra. L’assetto di oggi ha portato dinamismo e qualità e sì, può essere riproposto”.

Spazio sul finale di conferenza sulla valutazione delle prestazioni di alcuni singoli. Con particolare attenzione su Adriano Montalto: “Stoppa? Oggi ha fatto molto bene, lui così come Jimenez può fare il fantasista e può sicuramente dare di più. Lui il trequartista? Può farlo, così come può benissimo riproporre altri ruoli. Montalto? Indipendentemente dagli errori, dico sempre a tutti i ragazzi di essere orgogliosi di loro stessi e questo vale anche per Montalto. Ha lottato con Inglese e combattuto su tutte le palle sporche, deve continuare a lavorare”.

Giovanni D'Antoni
Giovanni D'Antoni
Giornalista pubblicista dal 2019, ha collaborato con Sporticily nella stagione 2024-25 come corrispondente da Catania

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli