Una vittoria di misura ma importante (salvo provvedimenti extra-campo), quella del Catania sul Messina in occasione del derby. A commentarla, al triplice fischio, è stato il tecnico etneo Mimmo Toscano in sala stampa. “Avevo detto ai ragazzi che dovevamo fare una partita non come le altre, da derby, dove si azzerano valori e classifica. E così è stato”, questo il commento.
Toscano analizza il derby Messina-Catania
Mimmo Toscano si è detto soddisfatto della prestazione della sua squadra: “Oggi il Messina aveva tante motivazioni, ma il Catania ha risposto presente, con un primo tempo intelligente e ordinato. Abbiamo sofferto nel secondo, non entrando bene e ci sta. Il Messina ha dimostrato a Cava di saper ribaltare il risultato e ci ha provato, ma senza esito”. La speranza adesso è di ingranare la marcia per il finale della stagione di Serie C. “Sono contento per i miei ragazzi, per una vittoria che mi auguro serva a riavvicinare i tifosi alla squadra. Lo abbiamo fatto per loro ma anche per noi, perché ci serve continuità di prestazioni”.
La prestazione dei singoli
L’allenatore del Catania ha parlato anche della prestazione dei singoli. “Oggi ho notato la loro grande attenzione, così facendo sale la condizione e tutti vogliono giocare. Chi è entrato oggi ha fatto molto bene. Quaini? Ha confermato di essere in un buon momento e oggi garantisce sostanza ed equilibrio. Ho sostituito Lunetta perché stava calando dopo un buon primo tempo, avevo bisogno di profondità e ho inserito Dalmonte. Anastasio? ha avuto colpo della strega, mi auguro gli passi nel giro di qualche giorno”.
LEGGI ANCHE -> Messina-Catania, pagelle: Di Gennaro annulla Luciani, Ierardi e Jimenez prendono la scena
“Il recupero di tanti giocatori – ha aggiunto Mimmo Toscano – è importante, sta aumentando l’attenzione e la concentrazione in allenamento settimana dopo settimana. Prima ero obbligato a fare scelte con pochi uomini, oggi posso farle. Sale la competizione e voglio che continui ad essere così così. La scelta di far giocare Jimènez a destra è dovuta al fatto che per noi può fare il ruolo di centrocampista di squilibrio, che svaria sotto punta e a centrocampo. Lui riesce a trovarsi sempre lo spazio e allargare il centrocampo avversario. Sono giocatori che hanno capacità di mettere in difficoltà gli avversari”.
LEGGI ANCHE -> Trapani, Pavone: “Fatto qualsiasi cosa ma va tutto male. Su Torrente…”
Infine, un chiarimento sugli uomini a sua disposizione: “Nessuno ha ceduto il posto in lista al recuperato Sturaro, perché Frisenna non è in lista in quanto inserito in rappresentanza del settore giovanile. Dini è un ragazzo straordinario, ci dà serenità e sicurezza. A me piacciono i portieri che puliscono l’area, fanno stare tranquillo il reparto e la squadra. Per Inglese spero che prossima settimana ci sia una riatletizzazione. Pensiamo che col Trapani potrà essere a disposizione. Vorrei recuperare lui e Guglielmotti“, ha concluso.

