Un successo che scaccia cattivi pensieri per il Catania, ma per il tecnico rossazzurro Mimmo Toscano altro non è che il frutto di lavoro e costanza. Queste le sue parole al termine di Catania-Monopoli in sala stampa.
“Era importante tornare alla vittoria, abbiamo trovato tutte squadre in salute, era un test utile per alzare il livello, capire dove crescere e come migliorare. Oggi per me, è stata una gara discreta nel 1°tempo, negli ultimi 15 metri abbiamo rischiato poco, ma nel 2° tempo abbiamo avuto quella ferocia che serve e che ho visto col Benevento. La fotografia della partita è quella palla sradicata in occasione dell’1-0. Sappiamo che dobbiamo crescere, era la terza partita in una settimana ed eravamo con pochi ricambi, ma la squadra ha avuto uno spirito importante”.
“Montalto? Prestazione generosa e di presenza, ma tutti hanno dato respiro alla manovra e il loro contributo. Quando dico di alzare il livello individuale e di squadra intendo proprio questo: dare tutto e oggi i miei ragazzi lo hanno fatto. Il mio ruolo mi impone di trovare soluzioni e oggi queste mi hanno soddisfatto. Ho provato con Luperini e Carpani di dare meno spazio possibile agli avversari, abbiamo preparato in 48 ore questa partita“.
“Lo spirito c’è stato, ma è normale che con tre gare ravvicinate manca muscolarità. A questo puoi sopperire solo con la voglia e lo spirito. E’ venuto fuori tutto e ha prodotto una vittoria importante che ci dà morale e consapevolezza”.
Toscano: “I miei hanno voluto questa vittoria”
“Da oggi aumenterà la tensione? Noi dobbiamo guardare a noi stessi, i dettagli fanno sempre la differenza. Al momento è un campionato dove non c’è una squadra che scappa e le partite vengono decise da episodi o giocate individuali. Noi dobbiamo rimanere sul pezzo”.
“Una vittoria così ci fa lavorare meglio, con positività e maggiore fiducia. Ai ragazzi chiedo di insistere, ma anche di essere fiduciosi. Le partite non si vincono in un minuto. I miei hanno dimostrato di volere questa vittoria“.
“Forse avere due attaccanti vicini ci danno maggiori soluzioni, oltre a darci più fisicità, dove mi aspetto di alzare il livello. Il fatto che tutti siano rimasti con la mentalità dentro la partita è l’aspetto più positivo. Per non ci sono riserve o titolari, voglio che il livello sia uguale per tutti i giocatori“.

