Domenico Toscano presenta la sfida tra Catania e Picerno, valida per la quarta giornata di Serie C Girone C. I rossazzurri sono reduci da due belle vittorie ottenute contro Benevento e Juventus Next Gen. In ogni caso il tecnico invita a ragionare partita per partita: “Siamo solo all’inizio del campionato. Io sono un allenatore che studia tanto insieme allo staff, che sta lavorando in maniera incredibile sull’avversario. I dettagli fanno la differenza. Poi sarà il nostro atteggiamento di domani a stabilire che partita sarà”.
Toscano presenta Catania-Picerno
Toscano ha anche parlato del Picerno, prossimo avversario del Catania. Una squadra che condivide con i rossazzurri il primo posto dopo le prime tre giornate. Al di là della classifica, i lucani sono da prendere con le molle: “Il Picerno non ha sette punti per caso, ha un preciso impianto di gioco. Bisogna essere molto concentrati e attenti, è il momento di spingere e stare sul pezzo, non mollando di un centimetro”
In queste ultime ore è cambiata la situazione dell’infermeria in casa Catania. Dopo gli aggiornamenti sulle condizioni di Filippo D’Andrea e Kaleb Jimenez, per Toscano ci sono altre belle notizie: “Oltre a D’Andrea e Jimenez, sono disponibili Montalto, Verna e Gega. È normale che non sono al top della condizione, ma respirare l’aria del gruppo e dare una disponibilità, a prescindere che sia di cinque minuti, dieci o un tempo, è già una cosa positiva. Per dare continuità di prestazioni c’è bisogno di tutto l’organico. D’Andrea può ricoprire tutti e tre i ruoli del reparto d’attacco, Jimenez ha grandi qualità tecniche e nemmeno lui lo ha ancora capito del tutto finora: è un calciatore che darà un grosso contributo al Catania”.
Chi invece si è fermato è Francesco Di Tacchio. L’esperto centrocampista non sarà a disposizione per Catania-Picerno ma Toscano prova a pensare positivo. Anche perchè le alternative a centrocampo non mancano: “Gli infortuni fanno parte del calcio. Ci dispiace averlo perso, Ciccio è un ragazzo straordinario, un esempio in campo e fuori. Abbiamo recuperato Verna, cambia poco a livello tattico, cambia qualcosina a livello di caratteristiche del centrocampo”.
Toscano si fida della difesa
In casa Catania è la difesa a impressionare. Finora in campionato sono arrivati tre clean sheet in altrettante gare. Toscano analizza le skill dei suoi interpreti: “Quaini ha caratteristiche completamente diverse da Ierardi, avremo meno fisicità ma guadagneremo nella costruzione: quando è stato chiamato in causa ha sempre fatto bene. La cosa più importante ad oggi è la disponibilità del gruppo a crescere sotto ogni punto di vista. C’è tanto da lavorare, ma abbiamo creato un’identità, uno spirito in poco tempo: va dato merito ai giocatori. Siamo cresciuti dalla partita di Potenza, a prescindere dal risultato. Con la Juventus Next Gen abbiamo fatto meglio rispetto al Benevento, dobbiamo continuare a migliorare così”.
LEGGI ANCHE -> Catania-Picerno, probabili formazioni: out Di Tacchio, recupera D’Andrea
Se c’è un giocatore che Domenico Toscano vuole vedere sempre più al top, quello è Roberto Inglese. La punta è andata in gol contro la Juventus Next Gen, il tecnico è soddisfatto del suo inserimento: “È venuto con tanta voglia qui a Catania, come tanti di noi l’ha vista come il contesto giusto per dare il meglio. Roberto è un giocatore di un livello calcistico che hanno in pochi nella nostra squadra e in tutta la categoria. Dobbiamo metterlo noi, come gli altri attaccanti, in condizione di far bene. Domani giocherà dall’inizio”.

