spot_img

Catania, Toscano: “Messina vivo, servirà grande prestazione per vincere”

Domenico Toscano presenta il derby molto atteso tra Messina e Catania. Una partita che il tecnico degli etnei vuole portare a casa a tutti i costi. E i motivi per farlo sono tanti: “Le partite durano 95 minuti. Domani è un derby, non una gara come tutte le altre, i valori e la classifica si azzerano. Per tanti motivi è una partita importante per noi, vogliamo regalare una gioia ai nostri tifosi e alla società, oltre a regalarcela noi stessi. Dobbiamo dare continuità alle prestazioni e ai risultati. Queste ultime partite devono farci costruire il nostro obiettivo finale, sul piano dell’identità e dello spirito. Dobbiamo essere abituati a giocare le partite sotto pressione, nelle gare secche devi essere abituato. Per tanti motivi non può essere una partita come tutte le altre”.

Catania, Toscano presenta il derby di Messina

Nelle ultime partite il Catania è andato sotto nel punteggio, riuscendo quasi sempre a rimontare. Toscano ha provato ad analizzare questo fenomeno: “Abbiamo parlato di tante cose negli ultimi tempi, ci confrontiamo spesso. Dobbiamo cercare di concedere meno pericolosità agli avversari. Il fatto di ribaltare le partite è positivo, non sempre le partite si possono sbloccare e soprattutto servono lucidità ed equilibrio per 95 minuti. Ora che abbiamo più soluzioni e recuperiamo calciatori, soprattutto in attacco, possiamo sfruttare tante frecce fino alla fine”.

Toscano per l’occasione ritrova giocatori importanti. In ogni caso l’allenatore vuole vedere un Catania volitivo e determinato: “Queste partite sono fondamentali per costruire il nostro obiettivo finale. Stoppa rientra dalla squalifica. Anastasio, Dalmonte, Di Tacchio e Sturaro si sono allenati in gruppo e saranno disponibili. Bethers, Celli, Guglielmotti e Inglese sono invece indisponibili. Possiamo essere in 13 o in 24, ma se non hai l’atteggiamento giusto per giocare questa partita conta poco il numero. È importante occupare bene gli spazi, soprattutto in attacco”.

Come si affronta un derby

Toscano fa capire chiaramente che il Catania deve dare tutto per sbancare Messina. Per questo motivo il suo lavoro durante la settimana è stato più psicologico che tecnico-tattico: “Bisogna fare una partita importante di squadra, difendendo insieme e attaccando con veemenza. Dobbiamo avere l’approccio giusto e il giusto atteggiamento. Ho martellato i ragazzi per tutta la settimana per far arrivare questo concetto. Quando arrivi in campo comanda la testa, ci vuole la giusta convinzione per arrivare al meglio. Giocando al meglio questa partita può affrontare bene qualsiasi partita”.

LEGGI ANCHE -> Messina-Catania, precedenti: tanti pareggi, Emmausso decisivo nel 2023

Il Messina è una squadra che Toscano tiene in grande considerazione. I giallorossi stanno dando il massimo nonostante i problemi societari. Per questo motivo il Catania può vincere solo se gioca al massimo: “Il Messina ha dimostrato di essere vivo, al netto di chiacchiere e questioni non di campo. È un derby, questo step deve darci qualcosa da portarci al momento in cui servono le vittorie importanti. In questo momento dobbiamo mettere la squadra davanti a tutto, solo così si costruiscono gli obiettivi finali”.

Infine Toscano si rivolge ai tifosi del Catania residenti in provincia, che non potranno seguire la squadra a Messina. Un provvedimento che toglie dal derby quell’elemento ambientale fondamentale: “È un peccato che certi derby non si vivano con il supporto dei tifosi. Il bello dei derby è questo, altrimenti diventano partite a senso unico. Li sentiremo vicini, anche dopo Latina qualcosa è cambiato. Dobbiamo continuare a fare questo per portare la gente dalla nostra parte”.

Giovanni D'Antoni
Giovanni D'Antoni
Giornalista pubblicista dal 2019, ha collaborato con Sporticily nella stagione 2024-25 come corrispondente da Catania

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli