spot_img

Catania, Toscano: “Emergenza con il Foggia ma possiamo vincere. Futuro…”

Mimmo Toscano, allenatore del Catania, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara che i rossazzurri giocheranno allo stadio Massimino con il Foggia. Queste le sue parole: “Tutti giocano per vincere, la cosa più importante sarà come affronteremo la partita. Questa settimana l’emergenza è stata incredibile. De Paoli, Quaini e Lunetta hanno avuto l’influenza e oggi si sono allenati part time. In ogni caso pretendo dai ragazzi che atteggiamento, voglia e attenzione non sono negoziabili. È negoziabile l’errore, ma l’approccio alla partita in questo momento di difficoltà non lo sono. Tutti devono dare qualcosa in più per sopperire a queste defezioni. Per questo dico che la voglia e la determinazione bisogna sempre averla. L’atteggiamento deve essere diverso e deve essere migliore”.

Toscano presenta Catania – Foggia

Toscano ha sottolineato il fatto che il vestito non cambierà sul piano tattico. In ogni caso, il tecnico del Catania crede nei giocatori che avrà a disposizione: “Un cambio di modulo è difficile, non ho giocatore per giocare come esterni offensivi e le punte hanno determinate caratteristiche. Ma abbiamo 15-16 calciatori che possono vincere la partita, questa è la cosa più importante. Ognuno di loro deve avere l’atteggiamento giusto per vincere la partita”.

Non si può non parlare dunque dei giocatori a disposizione. Ci saranno quattro rientri importanti, ma Toscano sottolinea la necessità di centellinare gli elementi in vista del Foggia: “Rientrano Di Gennaro, Allegretto, Lunetta e Anastasio. Sono disponibili ma al limite. Dobbiamo prenderci dei rischi e capire chi può giocare. Dovremo capire anche il minutaggio per poi decidere chi giocherà dall’inizio e chi entrerà a gara in corso. Sarà fondamentale la gestione anche dei cambi. Sarà una notte lunga per noi”.

Toscano ha fatto capire che il Catania non gli è dispiaciuto nelle ultime partite. Compresa la partita di domenica scorsa contro il Team Altamura, in cui è mancato pochissimo per vincere: “Sul piano delle prestazioni non mi è piaciuto il secondo tempo con la Casertana. Ai ragazzi ho detto che si doveva fare molto di più. Con l’Altamura abbiamo avuto il controllo, ci siamo anche presi dei rischi. Avevamo l’impressione di vincere la partita e abbiamo anche costruito i presupposti. In questa situazione devi dare maggiore disponibilità, anche ad adattarsi in altri ruoli”.

La difficoltà nella preparazione delle gare

Toscano sottolinea il fatto che la squadra sta soffrendo questa emergenza, anche nel preparare le partite. Il gruppo è molto ridotto e anche in allenamento ci sono diverse toppe: “L’obiettivo è dare continuità a quel gruppo di calciatori che possono alzare il livello e farti vincere le partite. Ci alleniamo con 5-6 giocatori della Primavera, a volte anche con gli Allievi. Già dagli allenamenti proviamo ad alzare il livello per far tirare fuori il massimo ai calciatori. Si può sbagliare ma si deve lavorare sugli errori. Ribadisco che l’atteggiamento non è negoziabile per venire fuori dall’emergenza”.

Si parla anche del rapporto tra il Catania e i suoi tifosi. Da un po’ la curva è silente, anche per contestare la squadra. Toscano si rivolge così ai sostenitori degli etnei: “Tra i motivi per cui ho accettato questa sfida c’è anche il calore del pubblico. La sfida era difficile, non mi aspettavo così tanto, ma sono qui a combattere insieme ai giocatori. La squadra del cuore prima si ama e poi si critica. Chiedo di starci vicino per 90 minuti, poi accetteremo sia i fischi che gli applausi. Nella partita, però, la squadra ha bisogno di vicinanza. Nelle difficoltà tutti devono dare qualcosa in più”.

LEGGI ANCHE -> Catania-Foggia, precedenti: blitz rossonero nell’ultima sfida al Massimino

Il giudizio di Toscano su… Toscano

Toscano prova a fare un esame sul suo rendimento a Catania. Il tecnico ammette che i problemi non sono mancati, e con loro gli errori commessi: “Fare una gestione in queste condizioni è stato estremamente difficile. Ti capita di fare delle scelte la domenica mattina. Quando devi provare qualche soluzione e qualche calciatore, devi fare dei cambiamenti, bisogna fare motivare i calciatori. Si poteva fare meglio quest’anno, ma ci sono state difficoltà nella gestione, non solo della squadra. Sarebbe facile accattivarsi le simpatie della gente sottolineando che ci sono tante cose che non funzionano”.

Proprio in funzione di questo, Toscano fa capire che gli piace lavorare a Catania. Per farlo, però, occorrono determinate situazioni favorevoli per il suo lavoro: “Io starei a vita a Catania, ma se non si cambiano tante cose, Toscano al Catania non serve. Tutte le componenti devono spingere e lavorare per trovare soluzioni, anche facendo scelte impopolari. Io posso stare a sottolineare cosa non funziona, ma non sta a me lavorare per farle. Toscano serve al Catania se ci sono quelle situazioni che ogni settimana ti possono far migliorare”.

A Toscano vengono chiesti lumi sulla presenza della società al fianco del Catania. Questa la sua risposta: “L’ho vista sempre presente. Ci confrontiamo, abbiamo a volte le stesse visioni e altre volte visioni diverse. Il confronto è sempre continuo per migliorare, tutti ci teniamo affinchè il Catania faccia bene. Certe cose non si fanno dall’oggi al domani, vanno trovate le soluzioni giuste per migliorare. Il tempo non dipende da me”.

Si parla anche del caos arbitri. Toscano, senza giri di parole, sottolinea gli errori commessi dalla terna nella gara con il Team Altamura: “La settimana prima mi sono preso un’espulsione che non sta nè in cielo nè in terra. Gli arbitri possono sbagliare, ma quando diventa così evidente è difficile. Quando il lavoro di una settimana e il sostegno dei tifosi viene vanificato da certe situazioni, non puoi stare in silenzio”.

Giovanni D'Antoni
Giovanni D'Antoni
Giornalista pubblicista dal 2019, ha collaborato con Sporticily nella stagione 2024-25 come corrispondente da Catania

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli