spot_img

Catania, Toscano: “Crotone squadra di qualità, i tifosi ci mancheranno”

Domenico Toscano presenta la sfida tra Crotone e Catania. Il tecnico ha parlato delle indicazioni che ha tratto dalle ultime partite. I rossazzurri, infatti, non vincono da 4 giornate: “Con i ragazzi abbiamo analizzato le ultime gare. A Torre del Greco la squadra fino all’espulsione ha dato l’impressione di vincere. Domenica scorsa è stata una delle migliori partite. Siamo rammaricati perchè non abbiamo regalato la vittoria ai nostri tifosi, ma non è una questione di gol sbagliati. Le occasioni le hanno avute Anastasio, Carpani, Verna, anche su palla inattiva. Gli attaccanti sono i più sollecitati in zona gol, siamo rammaricati. Dobbiamo creare i presupposti per vincere la partita e non concedere niente agli avversari. Si può soffrire, ma non subire”.

Toscano presenta Crotone-Catania

Domenico Toscano ha fatto capire che bisogna cancellare gli ultimi risultati negativi. Solo il pensiero positivo può far ribaltare la situazione: “Dobbiamo mettere alle spalle le sconfitte come abbiamo fatto con le vittorie. Bisogna continuare a lavorare, pensando positivo e con fiducia. Pensare divertamente fa solo sprecare energie, che servono per la partita di domani”.

Il Catania di Toscano si avvicina alla partita di Crotone con un andamento a due facce. In casa arrivano pochissimi gol, in trasferta l’attacco è più performante: “In casa nostra le squadre tendono più a chiudere gli spazi che a venirti a prendere. In trasferta invece giochi contro squadre che provano a fare la partita. Gli spazi sono diversi, bisogna trovare delle soluzioni. Non dipende dagli attaccanti, non bisogna dare loro la croce perchè hanno lavorato bene per la squadra”.

Sul piano delle condizioni dei giocatori, Toscano fa il punto alla vigilia di Catania-Crotone: “De Rose sta iniziando a fare qualcosa in gruppo, è solo questione di condizione. Vediamo di recuperare al 100% Lunetta. Luperini non è uscito in buone condizioni domenica, dobbiamo guardare anche lui. D’Andrea è disponibile, rientrano Quaini e Guglielmotti dopo la squalifica. Devo mettere in campo la miglior formazione possibile per fare una grande prestazione e portare la partita dalla nostra parte”.

Una partita da giocare al meglio

Si passa poi all’analisi del prossimo avversario. Toscano sa che il Crotone sarà un osso duro per il suo Catania: “Li abbiamo già affrontati in Coppa Italia. Hanno un’idea di gioco ben precisa, portano tanti uomini sopra alla linea della palla. Ciò porta sia vantaggi che svantaggi. Noi dobbiamo essere bravi a limitare le loro qualità ed esaltare le nostre nei loro punti deboli”.

Il Catania giocherà a Crotone senza il sostegno dei propri tifosi. Un motivo di grande rammarico per mister Toscano e i suoi ragazzi: “È un peccato, per noi è importante avere sempre i tifosi al nostro fianco. Non so i motivi per cui siamo forse i più penalizzati. A noi fuori casa ci mancano, 500/600 tifosi in trasferta sono tanti e si sentono”.

Si parla anche dello stato d’animo con cui Toscano sta vivendo il momento di difficoltà del Catania. Il tecnico, però, non ci sta a parlare di crisi: “In questo momento sono concentrato sulla squadra e sulla prestazione da fare a Crotone. Non siamo in difficoltà, io non giudico i risultati ma le prestazioni. Non posso dire che abbiamo giocato male se creiamo 10 palle gol e non la buttiamo dentro. Dobbiamo pensare solo a dare continuità alle prestazioni. Con il miglioramento quotidiano e insistendo può cambiare la fortuna”.

Toscano verso Crotone-Catania

Dopo il Crotone, il Catania affronterà altre partite importanti contro Avellino e Trapani. Toscano, però, è consapevole che non bisogna guardare alle difficoltà di questi match, bensì a cosa possono portare di buono alla squadra: “A noi piacciono le sfide belle. Sono test che danno ai ragazzi l’idea di cosa siamo oggi, sul potenziale che possiamo esprimere e su quello che faremo in futuro”.

Le assenze a centrocampo sembrano pesare al Catania. Dal canto suo, Toscano fa capire che bisogna anche adattarsi alle situazioni: “Se incontri qualche imprevisto nel tuo percorso, la crescita di alcuni calciatori in termini di personalità diventa più difficile. È oggettivo che gente come Di Tacchio, Sturaro e De Rose hanno dimostrato leadership. Ce ne sono altri che essere leader tecnici e silenziosi per quel che dimostrano. In questo momento il lavoro di squadra è il più importante”.

Infine si torna a parlare degli attaccanti. Toscano ammette che il Catania non ha quasi mai avuto tutto il reparto offensivo a disposizione: “Ogni squadra ha avuto il suo percorso e la sua crescita. Noi all’inizio abbiamo perso D’Andrea per 45 giorni e Montalto per 15 giorni. Inglese l’ho messo in condizione per rendere al meglio. Oggi il reparto avanzato a pieno regime lo abbiamo avuto per poche settimane. Ritengo che il nostro sia un attacco molto competitivo, gli attaccanti hanno fatto sempre gol e giocano bene per la squadra”.

Giovanni D'Antoni
Giovanni D'Antoni
Giornalista pubblicista dal 2019, ha collaborato con Sporticily nella stagione 2024-25 come corrispondente da Catania

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli