spot_img

Catania, Toscano: “Col Potenza serve concentrazione, in atto rivoluzione”

Mimmo Toscano, allenatore del Catania, ha parlato alla vigilia della partita dei rossazzurri con il Potenza. Il tecnico etneo esalta la prova dei suo a Taranto, ritenendola una gara chiave per avere le risposte dal gruppo. Coi rientri dagli infortuni di diversi elementi, secondo Toscano, si potrà vedere il vero potenziale del Catania.

Catania, Toscano: “Ottima prestazione a Taranto. Montalto? Attaccanti soffrono senza gol”

Queste le parole di Mimmo Toscano prima di Catania-Potenza: “Veniamo da una prestazione importante a Taranto, dove la squadra ha dato dei segnali positivi. Ci siamo allenati in settimana con grande concentrazione ed intensità e questa è la cosa più importante. Dobbiamo arrivare alla sosta con più punti possibili, per avere continuità e dare una visione diversa al nostro campionato”.

Secondo Toscano la prova col Taranto non ha ricevuto la giusta considerazione: “Qualcuno ha sminuito la nostra prestazione, ma non noi. Sappiamo quanto ci abbiamo dovuto mettere per battere una squadra che aveva vinto con Avellino, Audace Cerignola e Picerno. Stanno attraversando delle difficoltà ma se non sei sul pezzo questi problemi non riesci a sfruttarli. Noi siamo stati bravi e la squadra ha dato segnali positivi, di autorità su un campo difficile e insidioso. Abbiamo corso il rischio di mettere dei giocatori rientrati da poco, ma sapevamo che era necessario averli sul terreno di gioco perché hanno determinate caratteristiche che ci sono mancate”.

Tra i giocatori che hanno avuto modo di sbloccarsi nell’ultimo incontro c’è Montalto. Un attaccante che ha dimostrato tutta la sua carica e che è stato protagonista di un abbraccio significativo con Toscano: “So quanto soffrono gli attaccanti quando non segnano. Sta attraversando un buon momento di forma, in settimana ha lavorato bene. Tanto è vero che ho inserito prima lui di D’Andrea. Ero convinto che avrebbe fatto gol. Questi attaccanti hanno la necessità di sentire la vicinanza del proprio allenatore”.

Toscano: “Potenza ha identità precisa. Out Bethers e Di Tacchio”

Toscano passa poi ai raggi X il prossimo avversario: “Per il Potenza parla la classifica, sta facendo un campionato molto positivo. Vengono da risultati importanti come noi ed ha un’identità ben precisa. La maggior parte delle partite le hanno giocate con un 4-3-3 molto fluido, che ti sollecita tanto. Per come noi interpretiamo le gare, la concentrazione deve essere alta. Cosa che ho visto in settimana”.

Per il mister c’è spazio per fare il punto su presenti e assenti: “Di Tacchio ha fatto parte della rifinitura. Spero che dalla settimana prossima possa iniziare a lavorare completamente con la squadra. Tra gli indisponibili, oltre Di Tacchio, ci sono Bethers, che ha avuto una distorsione alla spalla e farà degli accertamenti, Guglielmotti e Celli. Tornano invece Adamonis e Anastasio. Castellini? Ha dovuto riposare ma in settimana ha lavorato con noi. Se non ci sarà il rischio di complicare il suo recupero, ci sarà”.

LEGGI ANCHE -> Catania-Potenza, precedenti: una sola vittoria potentina al Cibali

Toscano: “Niente alibi, ho gli strumenti per fare il mio lavoro”

La sala stampa apre il dibattito sul girone d’andata del Catania. Toscano mette in luce quelle che sono stati i problemi in questa fase: “La forza di una squadra va mostrata in campo, le vicissitudini che ci sono state quest’anno non si sono viste in precedenza. Noi abbiamo iniziato una rivoluzione e serve pazienza e tempo. Ci sono stati infortuni a rallentare la crescita ma la squadra migliora di partita in partita. Avere l’organico al completo potrà mostrare il vero valore della squadra, perché si alza anche il tasso tecnico in allenamento. Noi lavoriamo per trovare continuità di prestazione”.

Allo stesso tempo, però, il tecnico calabrese non vuole crearsi e creare degli alibi: “Ho tutti gli strumenti per fare il mio lavoro ci sono, anche se le difficoltà sono state oggettive. Abbiamo sempre trovato la soluzione giusta per la partita o per il calciatore, per crescere. Ma la perfeziono non esiste, lavoriamo per quello che possiamo per dare il meglio. Non ho cercato mai giustificazioni in questi mesi, sono concentrato solo sul Potenza“.

Ancora Toscano: “Pensare ai grandi risultati si può, ma quando si può esprimere tutto il potenziale. Senza un organico al completo è difficile, quante volte ho avuto questa possibilità? Questa è una società giovane, con appena tre anni di vita. Vengono da fuori e in una piazza grande, in cui vanno costruiti vari livelli. Serve tempo, non è solo il campo il problema”.

LEGGI ANCHE -> Catania-Potenza, probabili formazioni: rientra Castellini, De Rose dal 1′

Catania, Toscano: “Gol di Forti passa dallo 0-5 col Trapani”

I segnali di crescita del Catania si dovrebbero ravvisare, secondo Mimmo Toscano, nella resa dei Primavera aggregati in Prima Squadra. Inevitabilmente si riapre la discussione sul derby di Coppa Italia col Trapani perso malamente: “A fine partita ho parlato con Allegra e Forti. Ho detto che il gol di quest’ultimo arriva perché c’è stata la partita col Trapani, dove tutti hanno pensato al pesante risultato. Non ci si è focalizzati sul fatto che i ragazzi, in quella circostanza, hanno capito cosa devono mettere in allenamento e in campo per indossare quella maglia. La consapevolezza di Forti nasce proprio da quella gara. Per Allegra arriverà il suo momento”.

Il tecnico vuole pensare solo ed esclusivamente alla crescita del proprio organico e dei propri giovani. Ergo, nessuna richiesta alla società di nuovi acquisti per ora: “Oggi non parlo di calciomercato, c’è solo da pensare alle gare da disputare. Non parlo di trattative né con la società né con altri, e neanche di sosta o vacanze, niente. Oggi sono centrato su questo obiettivo, il Potenza. Celli ha avuto quest’infiammazione che non riesce a risolvere. Oggi è indisponibile, devo concentrarmi su chi ho”.

Toscano: “Le pressioni sono un privilegio, potevamo fare di più in casa”

Toscano viene sollecitato a rispondere sulla propria fase difensiva, che spesso ha arginato dei bomber di categoria: “Il Catania ha fatto bene contro reparti offensivi importanti, intendo tutta la squadra e non solo il reparto difensivo. I difensori sono messi nelle condizioni migliori quando la squadra gira bene. Per annullare l’attacco del Potenza servirà una prestazione di squadra, gli attaccanti saranno i primi difensori”.

Non può mancare una domanda sulla resa del Catania allo stadio Massimino. Soprattutto nelle ultime gare il calo è stato evidente e si chiede a Toscano se la rosa abbia un problema con le pressioni che l’impianto e il pubblico farebbero nascere. La risposta dell’allenatore è netta: “Abbiamo parlato con la squadra del nostro rendimento interno. I numeri dicono che non siamo costanti in casa, ma noi abbiamo scelto Catania. Sapevamo che era una piazza importante, l’abbiamo scelta perché siamo ambiziosi e perché vogliamo vincere. Quindi dobbiamo essere bravi a gestire la pressione, perché le squadre forti la vivono. Deve essere letto come un privilegio averla, poi devi anche gestirla per trasformarla in energia. Non c’è un problema di gruppo che soffre il Massimino, ma dobbiamo sfruttare a nostro vantaggio la pressione”.

“In classifica potevamo fare qualcosa di più, ma abbiamo dato il massimo. Nel nostro lento percorso di crescita potevamo fare meglio in alcune circostanze, senza certe vicissitudini. In certe partite, come con Messina, Turris, Cavese, con il giusto processo di crescita avremmo avuto 5-6 punti in più. Errori che non rifarei? Anche Auteri e il Benevento li fanno, chi fa delle scelte rischia di commetterli. L’importante è limitarli e crescere con gli errori” conclude Toscano.

Giovanni D'Antoni
Giovanni D'Antoni
Giornalista pubblicista dal 2019, ha collaborato con Sporticily nella stagione 2024-25 come corrispondente da Catania

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli