Mimmo Toscano, allenatore del Catania, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della partita di playoff degli etnei col Potenza. Il tecnico punta forte sull’aspetto mentale della partita, banco di prova delle ambizioni dei rossazzurri. Vincere significherà accedere alla fase nazionale, dove cambierà anche il peso della classifica. Ma questo non è oggi nella mente di Toscano.
Catania, Toscano: “Tutte le gare sono importanti ai playoff”
Le parole di Toscano alla vigilia di Catania-Potenza: “Le partite dei playoff sono tutte cruciali e importanti. Siamo stati bravi a superare il primo turno, che per certi aspetti è la più difficile sotto l’aspetto mentale. Soprattutto in casa, perché dovevamo scrollarci di dosso il peso di una vittoria che mancava da tanto tempo. Ora c’è una sfida in cui si alza il coefficiente di difficoltà. Abbiamo affrontato il Potenza appena 10 giorni fa e sappiamo dove sono bravi. Hanno fatto un campionato importante come il Giugliano“.
Il tecnico sottolinea a più riprese il peso specifico di questo incontro: “Sarà una gara tosta, abbiamo spostato un po’ gli allenamenti per aiutare il recupero dei ragazzi. Bisogna arrivare pronti dal punto di vista fisico e mentali, sfruttando le nostre peculiarità. Ma dobbiamo cancellare anche le zone d’ombra. Superare quest’ostacolo, quello di una squadra che ti sollecita dal punto di vista mentale, per me è uno step importante”.
Toscano: “Out Lunetta, pronti Stoppa o Dalmonte. Jimenez deve stare tranquillo”
Per Toscano ci sarà di fare i conti con un infortunato di peso. Che però sarà sostituito al meglio da una rosa all’altezza per l’allenatore: “L’assenza di Lunetta (lesione di basso grado per lui) peserà ma abbiamo gente pronta per sostituirlo pur con caratteristiche diverse. Oggi siamo in grado di sopperire a degli infortuni, perché c’è un organico al completo che te lo consente. Sturaro sta crescendo notevolmente nella condizione e nell’apporto alla squadra. È pronto per partire dal 1′ ma devo fare delle valutazioni sul suo stato dopo 45 minuti intensi contro il Giugliano. Valutazioni verranno fatte anche in base a cosa serve alla squadra. Oggi è una giornata importante in questo senso, per scegliere la strategia migliore per passare il turno”.
Prosegue Toscano: “Celli è stato bravo a cogliere l’opportunità. C’è stato un momento in cui era fuori dal progetto ma si è fatto trovare pronto e applicato. Ha fatto capire che poteva dare il proprio contributo. Deve continuare a crescere ma il suo apporto difensivo e dell’impostazione è migliorato. Jimenez deve stare sereno, conscio delle sue qualità non solo tecniche. Deve capire questo passaggio: quando dà un apporto generale per 95 minuti, anche in fase di non possesso, fa la differenza. Gli ho detto di non pensare alle qualità tecniche perché le possiede, deve migliorare su altri aspetti”.
Guardandosi alle spalle, Toscano sfrutta una riflessione sulla gara col Giugliano per far capire cosa si aspetta dai ragazzi che scenderanno in campo: “Contro i campani non c’è stato un problema di abbassamento del baricentro. Bisogna essere aggressivi sul pallone di palla avversario in ogni zona di campo, devi togliergli opzioni per capire dove piazzare la palla. In quello dobbiamo crescere, dobbiamo coprire sempre la palla. Cambio modulo? L’interpretazione del ruolo può sempre cambiare, anche a partita in corso. Tra Stoppa e Dalmonte uscirà il sostituto di Lunetta. Non credo al turnover, ma alla miglior formazione per passare il turno. Non è tanto chi scenderà in campo dall’inizio o chi dalla panchina, dobbiamo sfruttare tutto l’organico al massimo”.
Toscano: “Potenza produce e concede, ora crediamo nelle palle inattive”
Il focus sul prossimo avversario si concentra sulla sua capacità di attaccare gli spazi e pressare. Ma anche su quello che concede: “Bisogna fare qualcosa in più rispetto a quanto visto col Giugliano, ma ci metterei la firma a terminare la gara con lo stesso risultato. Sappiamo che ci saranno dei momenti particolari col Potenza: li devi concedere ma in modo diverso. Loro avranno un solo risultato a disposizione e ci saranno frangenti in cui saranno arrembanti e altri in cui palleggeranno. Noi dovremo essere bravi a far male agli avversari, pur sapendo leggere gli eventuali pericoli”.
Ancora Toscano: “Il Potenza produce tanto ma, come una coperta corta, devi concedere qualcosa. È un rischio calcolato. Anche nella gara con Giugliano che è terminata 4-4 si è visto. Porta tanti uomini dentro l’area e sopra la linea della palla. I loro esterni sono bravi nel vincere i duelli e a mettere cross su cui si avventano attaccanti e centrocampisti in inserimento. Però se non riesci a sviluppare questo, ti esponi. Noi siamo stati bravi a sfruttare questo aspetto nella gara di campionato. Avranno Felippe e Schimmenti ma anche noi abbiamo avuto alcuni recuperi”.
Infine, il tecnico parla di una possibile arma per far male al Potenza. Arma sfruttata alla perfezione recentemente: “Dalla gara col Messina la squadra ha creduto di più sulle palle inattive. Le provavamo anche prima, ma ti deve scattare la scintilla. Sfruttiamo al massimo i nostri tiratori ma anche chi va a saltare. Ognuno dei ragazzi ha capito che possono essere delle occasioni vantaggiose, anche per i difensori, per segnare”, conclude Toscano.

