spot_img

Catania, Toscano: “Col Latina non sarà facile, Inglese è un leader”

Domenico Toscano presenta la sfida tra Catania e Latina. Una partita da non sottovalutare, visto il momento dei pontini. A proposito della formazione, il tecnico parla chiaro: “Per non ci sono titolari o non titolari. Quest’estate abbiamo costruito una squadra che deve essere competitiva. Per esserlo, bisogna essere tutti allo stesso livello, ma con caratteristiche diverse. Abbiamo cambiato parecchio di partita in partita o durante le stesse partite. Questa è la forza della squadra, mettere la miglior formazione in campo per avere possibilità di vincere, in base alle caratteristiche e all’avversario. Questo tiene alta l’intensità e la qualità, ma non ci sono titolari”.

Toscano presenta Catania – Latina

La società è fondamentale per la stagione del Catania. Toscano lo sa e lo ribadisce in conferenza stampa: “Ci sono tanti aspetti per i successi di una squadra. Anche quando i risultati sono meno buoni tutte le componenti dovrebbero dare di più. Anche in questo contesto a Catania, tutti ci mettono del loro in base alle proprie competenze e ruoli. Tutti danno il massimo per un unico obiettivo. La priorità deve essere il Catania per raggiungere i risultati che vogliamo”.

Si torna al prossimo avversario. Il Catania affronterà un Latina in difficoltà e reduce dal cambio in panchina, con l’arrivo di Roberto Boscaglia. Toscano dice la sua sui rivali di giornata: “La squadra deve essere pronta a qualsiasi variabile, nel calcio e nella vita ci sono sempre. Bisogna sempre farsi trovare pronti. Abbiamo pochi punti di riferimento, ma siamo pronti ad affrontare questa variabile. Troviamo una squadra che ha cambiato allenatore e quindi potrebbe avere un atteggiamento diverso. Non dobbiamo guardare la classifica, l’organico del Latina non rispecchia la loro posizione. Serve massima attenzione e concentrazione, dobbiamo aggredire subito la partita ed essere reattivi. Non sarà semplice”.

La crescita di Inglese

Roberto Inglese è uno dei punti di forza della squadra. Toscano sottolinea la sua importanza nel Catania, alla vigilia della sfida con il Latina: “Roberto sta crescendo in un modo incredibile. Non avevo dubbi, è un ragazzo silenzioso e intelligente, è un leader tecnico che si sta mettendo a disposizione. Lavora con un’applicazione incredibile. Sta crescendo sul piano del suo peso nel gruppo. La squadra lo segue con ttenzione negli atteggiamenti e nel modo di allenarsi. Il feeling e l’affiatamento con la squadra si sta affinando, ma le sue condizioni sono buone”.

Per un Inglese quasi al top, c’è un Francesco De Rose che corre per tornare a disposizione. Toscano svela le condizioni del suo centrocampista: “De Rose ha ripreso a corricchiare. Attendiamo le analisi strumentali per poter forzare i tempi. Speriamo di poterlo avere in gruppo ad allenarsi al più presto”.

Si parla ancora della sfida tra Catania e Latina, con Toscano che sottolinea le difficoltà di questo match. Non sarà affatto facile, come ha già detto: “In questo girone ogni partita ha un livello alto di difficoltà. Le qualità escono fuori se fai bene dal punto di vista dell’applicazione, anche nervosa. Gli episodi portano la partita dalla tua parte se le motivazioni e l’attenzione sono alte, altrimenti le partite diventano difficili”.

Catania-Latina, Toscano vuole di più

Il Catania torna a giocare in casa, dove non ha ancora subìto gol. Si torna però sulla gara di Foggia, in cui per un’ora i rossazzurri hanno sofferto: “Abbiamo analizzato la partita di Foggia e abbiamo capito dove potevamo fare meglio, fino al secondo gol. Non ci siamo messi sul loro stesso livello nervoso. Forse c’entra anche l’atmosfera e il fatto che loro avevamo qualcosa in più, ma non è giustificabile. Se vuoi essere ambizioso devi metterti allo stesso livello dell’avversario”.

Infine Toscano ha parlato delle condizioni generali del suo Catania. Una squadra che sta facendo bene perchè tutti si mettono a disposizione dei compagni: “Quando i ragazzi lavorano in funzione della squadra. Se poi mettono dentro le qualità che servono per determinare, è qualcosa in più. Finchè le cose vanno così, io sono contento. Tutti hanno un margine di miglioramento. Rifarei tutto quello che ho fatto a Foggia, parlare dopo è facile. Nel nostro mestiere conta il “prima” e l’essere bravi durante. Mi aspettavo un atteggiamento diverso, ma non la prestazione”.

Giovanni D'Antoni
Giovanni D'Antoni
Giornalista pubblicista dal 2019, ha collaborato con Sporticily nella stagione 2024-25 come corrispondente da Catania

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli